Galbiate: festa a Villa Serena per i 103 anni di Gigliola Favretti

Ha superato oggi, 21 maggio 2023, la "boa" dei 103 anni, la signora Gigliola Favretti, che risiede nella RSA Villa Serena di Galbiate dal 13 settembre 2015. Una bella età la sua, soprattutto perché vissuta con una lucidità mentale invidiabile che pare inossidabile e che, se custodisce i ricordi del passato, altrettanto bene tiene vivi quelli del presente.



La signora Gigliola è nata a Greco Milanese, che da molti anni non esiste più come Comune ma fa parte di Milano, come non esiste più la sua scuola elementare, che fu colpita da una bomba errante nel 1943 e fece strage di tanti innocenti bambini che la frequentavano con le loro maestre. A quelle vittime è stato da tempo dedicato un Memoriale che ne raccoglie i resti mortali, ma era una stretta al cuore - ricorda bene la neo 103enne - vedere, prima che il monumento fosse eretto, tutte quelle tombe nel cimitero di Greco.



Di quei tempi la signora Favretti porta ancora nel cuore soprattutto la formazione scolastica, cui la famiglia teneva moltissimo. Il padre Geminiano era Perito Industriale, dirigeva i reparti produttivi delle aziende in cui lavorò fino all’età pensionabile ed era anche consulente di riviste tecniche delle quali purtroppo non c’è più memoria negli archivi di famiglia.



Qualche traccia c’è invece delle qualità artistiche di Gigliola, che ne facevano una buona disegnatrice e ceramista. Terminato il secondo conflitto mondiale, nel 1950 la donna ha sposato Gerardo Napoli, che aveva conosciuto come madrina di Guerra: un rapporto che li ha visti sempre uniti nella famiglia e nel lavoro.



"Purtroppo non ho potuto essere madre e di questo mi lamento - dice spesso l'anziana - ma se permettete vorrei essere ottimista e assicurarvi che mi preparo al futuro perché tutto sommato la vita è un bel dono e qui mi trovo bene". A lei, dunque, i migliori auguri di buon compleanno.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.