Frana: lunedì previsti disagi, nuovo 'piano' di Trenord. In vista un altro sopralluogo

Come già annunciato nelle scorse ore dalla stessa Trenord, anche per quest'oggi, domenica 21 maggio, è confermato il piano di circolazione con treni e bus messo in atto nel tentativo di ovviare almeno in parte ai disagi causati dalla frana avvenuta nella mattinata di venerdì a Fiumelatte di Varenna.
Tuttavia le maggiori criticità, come convenuto nell'incontro svolto ieri in Prefettura alla presenza dei rappresentanti istituzionali e delle diverse componenti del sistema multilivello di Protezione civile, sono attese a partire dalla giornata di lunedì, a causa degli spostamenti degli studenti e dei lavoratori pendolari, motivo per cui è stata messa a punto "un'adeguata programmazione da parte di Trenord con il supporto dei gestori del trasporto su gomma, per garantire un’efficace risposta di sistema".

"Il piano esigenziale - spiegano dalla Prefettura di Lecco - tiene conto dei volumi di traffico abitualmente registrati nel corso della settimana e, analiticamente condotto sulla base dei dati esperienziali, rivela dei picchi nella fascia oraria tra le 6 e le 7.15 del mattino - in direzione Tirano-Lecco - e in quella tra le 18 e le 20 del pomeriggio, dal lato opposto".

All’interruzione della linea ferroviaria si ovvierà, pertanto, con un articolato sistema di corse sostitutive mediante autobus, secondo la seguente programmazione:

DIRETTRICE SUD COLICO-BELLANO-LECCO
I viaggiatori in direzione Milano da nord, potranno scendere a Colico proseguendo il viaggio per Lecco in autobus sulla SS 36 (linea sostitutiva 1). I viaggiatori diretti a Dorio, Dervio, Bellano potranno restare a bordo del treno sino alla stazione di Bellano. Presso quest’ultima sarà presente, poi, un servizio sostitutivo che garantirà la prosecuzione fino a Varenna (linea sostitutiva 2).

DIRETTRICE NORD MILANO-LECCO-LIERNA
I viaggiatori in direzione Colico/Sondrio troveranno, presso la stazione di Lecco, gli autobus sostituitivi verso Colico (linea sostitutiva 1). I viaggiatori diretti a Mandello/Lierna potranno proseguire ordinariamente sul treno.

Poiché il dettaglio dei treni assicurati e delle corse sostitutive, per numero e orari, è in definizione, Trenord pubblicherà, al più tardi nella mattinata di domani, sul proprio sito istituzionale e presso i punti di vendita dei biglietti e le stazioni, tutti i necessari aggiornamenti, che saranno contestualmente diramati ai comuni e alle componenti del sistema di Protezione civile.

A ulteriore supporto, con la disponibilità dell’Autorità di Bacino del Lario, sarà messo a disposizione un servizio dedicato di navigazione. Nello specifico sono state istituite 10 corse di battelli che collegheranno Lierna, Varenna e Bellano e 4 per la tratta Varenna-Lierna.
Da Bellano verso Lierna le partenze saranno alle 7.15, 9.15, 12.45, 15.15 e 17.15. Da Lierna a Bellano i battelli partiranno alle 8.30, 11.30, 14.00, 16.05 e 19.00. Vi saranno, inoltre, due ulteriori corse da Varenna verso Lierna alle 11.15 e alle 18.30 e da Lierna a Varenna alle 10.50 e alle 18.00. Per la tratta Bellano-Varenna sono previsti 17 minuti di percorrrenza; la tratta Varenna-Lierna richiede 23 minuti. L’intero tragitto sarà percorso in 40 minuti. Le stazioni ferroviarie di Bellano e Lierna distano una decina di minuti dai pontili di imbarco.

Per quanto riguarda gli accertamenti sulle condizioni del versante franoso, nella giornata di lunedì è programmato, tempo permettendo, un sopralluogo congiunto di provincia, RFI e Regione Lombardia.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.