Galbiate: oltre 200 alunni a 'lezione' di educazione stradale
Si sono svolte giovedì 18 e venerdì 19 maggio le giornate di educazione stradale con i bambini della Scuola primaria di Galbiate, per un totale di circa 200 studenti di terza, quarta e quinta elementare del centro e di Sala al Barro.
Fondamentale nel progetto - che rientra a pieno titolo nell'educazione civica e insegna ai ragazzi, che oggi sono pedoni o ciclisti, ad essere gli automobilisti di domani - il ruolo degli agenti di Polizia Locale, che oltre a spiegare le regole della circolazione devono diventare un riferimento per più giovani che devono riconoscerli come garanti della loro sicurezza.
Con l'aiuto di alcuni volontari è stato quindi allestito presso la Scuola Stoppani centro il percorso oggetto dell'attività, con tanto di segnaletica verticale, orizzontale e un paio di semafori. Coinvolti anche i soci del Pedale Galbiatese, i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile e dell'Associazione Nazionale Carabinieri in congedo (ANC), oltre naturalmente alla dirigenza scolastica e agli insegnanti che hanno reso possibile la bella esperienza. Coinvolto per una parte di attività anche un "vero" ciclista, che ha sottolineato l'importanza del rispetto delle regole.
Due mattinate intense, in cui i ragazzi hanno potuto consolidare le loro conoscenze sui comportamenti corretti da mantenere come pedoni e come ciclisti. Il tutto si è svolto in modo molto ordinato e ha visto la partecipazione anche del sindaco Piergiovanni Montanelli e della vice Maria Butti.
I ragazzi sono stati molto contenti di questa opportunità, che sicuramente verrà ripetuta. Al termine della prova e dopo una "severa" valutazione i piccoli alunni hanno ricevuto la "patente di ciclista", con tanto di fotografia e dati anagrafici personalizzati.