Frana di Fiumelatte: disagi per i turisti ed i pendolari. Bus sostitutivi e mezzi privati

Il cartello lungo la SP72 all'altezza dell'incrocio con la SS754 annuncia la chiusura dell'arteria provinciale tra Varenna e Lierna, in località Fiumelatte, dopo la frana che ieri sera ha danneggiato la galleria e la linea ferroviaria. Per raggiungere il capoluogo è d'obbligo dunque percorrere la SS36. Alla stazione di Bellano i treni partono regolarmente dai binari in direzione Colico e attraverso i bus sostitutivi si arriva fino a Lecco.

I passeggeri che devono raggiungere Varenna invece, hanno a disposizione i bus navetta che (pur non avendo degli orari) portano fino alla stazione ferroviaria del paese e fanno da spola con gli altri passeggeri che, in questo modo raggiungono Bellano e le altre destinazioni, come l'Alto Lago o la Valtellina.

Nella tarda mattina odierna, personale di Trenord era atteso alla stazione stessa per fornire indicazioni ai passeggeri in quanto al momento il servizio sostitutivo - come ha commentato un autista - ''viene svolto quando c'è un po' di gente da accompagnare''.
Le strutture ricettive del ''diamante del lago di Como'' non avendo ricevuto informazioni su mezzi sostitutivi al treno, utilizzano dei servizi di ''trasporto privato o interno'' come ci ha spiegato Ugo Rossi, concierge dell'Hotel Royal Victoria.

I clienti vengono accompagnati direttamente a Lecco o a Milano in auto o, via lago se devono raggiungere Como. ''Da parte loro c'è molta comprensione, soprattutto nella giornata di ieri dove tutto andava organizzato, ma siamo riusciti a farlo funzionare perfettamente'' come ci è stato confermato anche da Villa Cipressi.

Per gli altri albergatori la situazione è identica, nessuna informazione se non quella che viene ripetuta dalla voce registrata in stazione: ''la linea ferroviaria è interrotta tra Varenna e Lierna. I convogli sono regolari sulla tratta Lecco -Lierna e sulla tratta Colico- Bellano''.
L'infopoint della zona comunica inoltre ai passeggeri che la linea ferroviaria per cinque giorni resterà interrotta. Molti sono gli stranieri giunti sul lago: la stagione turistica del resto è già avviata.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.