Non solo forbici/3: sapone 'naturale' e candele home made, la spinta per Sara è stata... la dermatite

Harmonies - Sara Lizzoli

È molto giovane, nemmeno trentenne, la protagonista della terza puntata della rubrica Non solo forbici. Sara Lizzoli, mamma di due bimbi, nel tempo libero ama dedicarsi alla produzione artigianale di candele e profuma biancheria in cera di soia e di sapone a base di olio d'oliva. Tutti i suoi prodotti sono 100% naturali e realizzati interamente a mano.
“È iniziato tutto lo scorso aprile. In famiglia soffriamo di dermatite, abbiamo provato tanti prodotti, ma nessuno soddisfava le nostre esigenze… ci serviva un sapone delicato e adatto alla pelle dei più piccini. Ed ecco che mi è sorta l’idea di creare un sapone tutto nostro: semplice, naturale ed ecosostenibile” ci racconta. In seguito “le mie amiche mi hanno regalato un corso di modellazione della cera, perché sanno che mi piace lavorare con le mani”.

Sara Lizzoli con alcune delle sue creazioni

A ottobre del 2022 arriva poi un grande cambiamento. “Mi sono licenziata dal lavoro perché non avevo nessuno che potesse curarmi la figlia piccola. Così, avendo un po’ di tempo a disposizione, ho iniziato a realizzare candele, profuma biancheria e sapone, tutto a mano e con ingredienti naturali. A dicembre, ho provato ad esporre i miei prodotti ai mercatini di Natale e direi che è andata bene!”.

Parliamo, dunque, di un’attività molto recente, nata, come dichiara Sara, “anche un po’ per caso”. Nonostante questo, i riscontri sembrano già molto positivi: “recentemente, ho realizzato alcune bomboniere per cresime, comunioni e matrimoni”.
In più, Sara ha voluto ricordare il suo legame con Illumina di Blu - Valsassina. “Dopo la pubblicazione del libro autobiografico Pochi secondi di mio papà (Tita Lizzoli, che ha devoluto parte del ricavato dalle vendite del libro all’associazione valsassinese, ndr), sono entrata a conoscenza di questo mondo a me sconosciuto: l’autismo. Così, ho realizzato un piccolo portaspezie come bomboniera solidale”.

Per entrare più nel dettaglio della sua attività, queste sono alcune delle Harmonies di Sara: profuma biancheria in cera vegetale, decorati con botaniche miste e nastri; la “candela orsetto” (una possibile bomboniera); lingotti profuma biancheria; sapone delicato a base di olio d’oliva e latte d’avena; profuma cassetti o essenze da sciogliere in cera di soia, decorati con petali e piccole botaniche; candela al profumo di lavanda; fette di sapone delicato, tagliate a mano e decorate con botaniche essiccate e nastro.

Galleria fotografica (12 immagini)


Per ora parliamo ancora soltanto di un hobby, ma Sara guarda già ad un futuro che non sa dove potrebbe portarla…

Continua/4
A.Te.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.