Chiuso: per la festa del Beato Serafino tornano anche le fragole, il 21

Il vasto programma del 34° Palio del Beato Serafino Morazzone, nel quartiere lecchese di Chiuso, arriva alla domenica 21 maggio, momento centrale della manifestazione, che vedrà proprio nel pomeriggio, alle 15.00, il rinnovarsi dell’antica tradizione delle fragole miracolose, maturate ancora nel gelo di gennaio per intercessione del santo parroco.
La cerimonia di benedizione dei frutti avrà luogo nella chiesetta periferica dedicata al Beato, dove ogni giorno si svolgono visite di preghiera e di riflessione personale per un sempre più autentico cammino di vita cristiana. Si ricorderanno i momenti principali delle fragole che don Serafino fece maturare miracolosamente in una giornata di gelido gennaio e poi consegnate ad una ragazza: portate presso una sua conoscente, rappresentarono un miracoloso toccasana per una malattia mortale.


Il monumento a don Serafino

La giornata di domenica vedrà la Messa solenne delle 11.15 celebrata presso la statua (in caso di maltempo nella Parrocchiale di Chiuso) da mons. Franco Cecchin, prevosto di Lecco dal 2007 al 2018 e sempre particolarmente devoto al Beato Serafino, esempio fulgido di donazione sacerdotale e pastorale. Don Franco torna sicuramente volentieri in città, dove era anche diventato popolare per alcune pedalate mozzafiato nelle strade dense di traffico, in particolare quando, forse, era un po’ in ritardo sulla Messa che doveva celebrare nella chiesa di San Carlo al Porto di Malgrate, oltre l'Adda.
Domenica 21 maggio è previsto alle 12.30 anche il pranzo comunitario presso l’oratorio di Chiuso dove si svolgono tutte le serate gastronomiche e musicali; alle 20.30, poi, muoverà dalla Parrocchiale la processione solenne del Palio del Beato Serafino, con i rappresentanti di tutte le contrade e i relativi vessilli.
Giovedì 25 maggio, invece, vi sarà una speciale giornata dell’anziano organizzata dalla Caritas e dal Movimento della Terza Età, e il pomeriggio vedrà una “tombolata insieme” a cura dei pensionati della CISL di Lecco. Sarà in funzione anche un servizio di accompagnamento in auto telefonando al Centro la Fonte di Maggianico (0341-22.00.92). La giornata avrà inizio alle 10.30 con l'accoglienza presso la Chiesa parrocchiale di Chiuso.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.