Frana di Fiumelatte, la Prefettura: 'indagini conoscitive per la messa in sicurezza, la durata non è stata al momento quantificata'
Non ci sono tempi certi per la riapertura della sp 72 all'altezza della galleria Fiumelatte e per il ripristino del collegamento ferroviario tra le stazioni di Varenna e Lierna, essendo la gravità dei danni riportati dalla galleria a servizio dei treni ancora in fase di accertamento.
E’ quanto confermato direttamente dalla Prefettura, dopo la riunione di questo pomeriggio del Centro di Coordinamento Soccorsi, presieduta dal dr. Sergio Pomponio e finalizzata ad un esame congiunto delle criticità e delle possibili soluzioni per il transito veicolare e ferroviario, dopo l'impressionante smottamento di questa mattina.
All’incontro hanno partecipato le diverse componenti del sistema multilivello di protezione civile e, in particolare, la Provincia, i Sindaci dei Comuni maggiormente interessati (Lecco, Varenna, Abbadia Lariana, Bellano, Lierna), le Forze di Polizia, il Comando dei Vigili del fuoco, i rappresentanti di Trenord, RFI, ANAS e AREU 118.
“Nel corso della riunione – è esplicitato in una nota - è emerso che la frana ha riversato alcune centinaia di metri cubi di materiale lapideo sulle volte delle strutture paramassi-gallerie, sfondando la volta del tunnel sulla SP 72 e danneggiando, con gravità in corso di accertamento, la galleria ferroviaria. Sono in atto indagini conoscitive finalizzate alla messa in sicurezza del versante la cui durata non è stata al momento quantificata. Quanto al traffico veicolare, i maggiori disagi coinvolgono la viabilità locale e soprattutto il Comune di Varenna, che è raggiungibile solo da Nord, utilizzando la SS 36, quindi le problematiche appaiono localizzate, con informazione di percorsi alternativi già comunicate e visualizzabili sui singoli itinerari. Quanto al traffico ferroviario, le soluzioni di emergenza prevedono che i treni da Sondrio verso Milano avranno ultima fermata a Bellano, mentre quelli da Milano verso la Valtellina si interromperanno a Lierna. Sono stati predisposti servizi di autobus sostitutivi a cura del gestore Trenord, che verrà supportato, per incrementare i mezzi disponibili, dal Trasporto Pubblico Locale di Lecco. Analogamente, è stato assicurato il concorso del TPL di Sondrio e il contributo di quello di Como, grazie al diretto interessamento della Prefettura di Lecco. Tali autobus sostitutivi partiranno, rispettivamente, dalla stazione di Lecco per Colico in direzione Nord e da Colico in direzione Sud. Maggiori e più puntuali informazioni sono disponibili sul sito di Trenord, in continuo aggiornato”.