Fiumelatte: la colata di materiale lungo la montagna nel video dei vigili del fuoco

VIDEO


Sono immagini impressionanti quelle registrate nella tarda mattinata odierna dai vigili del fuoco, impegnati in una ricognizione aerea sul luogo della frana che attorno alle 10 si è staccata dalla montagna che sovrasta la linea ferroviaria e la sp 72 a Fiumelatte di Varenna, trascinando a valle qualcosa come 500 metri cubi di materiale, tra fango, rocce e vegetazione.
La “ferita” è ben evidente, come ben evidente è il quantitativo di detriti depositati sulla volta della galleria posta a protezione dei binari, con parte della campata di quella attraversata dalla strada provinciale ceduta, fortunatamente senza provocare feriti.

Come spiega il vicepresidente della Provincia Mattia Micheli, intervenuto personalmente sul posto insieme ai tecnici di Villa Locatelli, si tratta di due tunnel con funzione paramassi che hanno fatto dunque il loro lavoro, facendo altresì in modo che gran parte del materiale scivolato da monte sia poi scivolato nel lago. Difficile invece fare previsioni sulla riapertura. Al momento sono interrotte sia la sp27 tra Lierna e Varenna sia i collegamenti ferroviaria sulla Lecco-Sondrio.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.