Crollata parte della volta della galleria tra Lierna e Fiumelatte lungo la sp72
Nuova, pesante, tegola per la viabilità provinciale: questa mattina è letteralmente crollata parte della copertura di una delle gallerie a lago lungo la sp72. Il distacco è avvenuto attorno alle 10.30, tra Lierna e Fiumelatte, con i detriti rovinati sull'asfalto sottostante, formando una "montagnetta" al centro della carreggiata, fortunatamente in un momento in cui non vi erano mezzi in transito. Non si registrano dunque feriti.
Ben evidente sulla copertura, il punto di collasso con la formazione di un vero e proprio buco. All'origine del crollo una impressionante frana staccatasi dal costone sovrastante l'infrastruttura viaria.
L'arteria al momento risulta chiusa ed è facile ipotizzare lo resterà - per ragioni di sicurezza - a lungo. Sul posto sono presenti i vigili del fuoco giunti a Fiumelatte dal comando di Lecco e dal distaccamente volontario di Bellano.
Prontamente attivato anche il nucleo elicotteri per organizzare poi un sorvolo aereo della zona interessata dallo smottomento.
Avvisati, chiaramente, tutti gli enti interessati. A questo proposito sul posto è giunto il vicepresidente e consigliere delegato alla viabilità Mattia Micheli con i tecnici della Provincia di Lecco per valutare l'entità e le cause del crollo. Da quanto sin qui è emerso pare che dalla montagna sovrastante si siano staccati circa 500 metri cubi di materiale, riversatisi sulla galleria paramassi, che ha fatto il suo lavoro scaricando la maggior parte del materiale a lago. La pressione di questo materiale ha provocato il cedimento della volta.
Bloccata anche la circolazione dei treni, con i binari che in quel tratto scorrono in altra galleria, più a monte rispetto alla 72, la cui copertura è stata sommersa dal fango e dalla roccia scivolati a valle.