Playoff, primo turno nazionale: il Lecco pareggia con l'Ancona, 2 a 2
PRIMO TURNO NAZIONALE
ANCONA – LECCO 2-2 (0-1)
OCCASIONE PERSA PER I BLUCELESTI RIMONTATI NEL FINALE
Termina con uno scoppiettante 2-2 il match d'andata Ancona-Lecco, valido per il primo turno nazionale playoff. I blucelesti hanno macchiato una prestazione sontuosa con un finale abborracciato che ha permesso ai marchigiani di raggiungere in rimonta il pareggio. Peccato, perché il Lecco, sia per la qualità di gioco, sia per le opportunità create, avrebbe meritato di vincere. Basti dire che il portiere anconitano Perucchini è stato il migliore in campo.
I blucelesti, smentendo i timori per un approccio blando, hanno costruito la bellezza di cinque occasioni nel primo quarto d'ora, mandando letteralmente in bambola la difesa dorica. Al 28' i ragazzi di Foschi sono finalmente passati in vantaggio con Celjak. Nella ripresa hanno continuato a imperversare, ottenendo il 2-0 con Buso al 30'.
L'Ancona, bravo a crederci fino in fondo, non si è dato per vinto.
Prima Prezioso al 39', poi Petrella al 49' hanno regalato ai 5.000 tifosi biancorossi il 2-2.
Nella gara di ritorno al Rigamonti-Ceppi di lunedì 22, gli aquilotti avranno a disposizione due risultati su tre per qualificarsi al secondo turno.
Gli altri risultati playoff (ottavi di finale): Audace Cerignola-Foggia 4-1, Gubbio-Entella 2-0, Pro Sesto-Vicenza 2-1, Virtus Verona-Pescara 2-2
Cronaca
La comitiva bluceleste ha raggiunto mercoledì sera in pullman Ancona dopo un viaggio di quasi undici ore, snodatosi, in parte, lungo le zone alluvionate dell'Emilia-Romagna.
Primo tempo
Il Lecco si presenta sul terreno Del Conero con la novità Bianconi, al posto di Enrici. L'ex Ancona forma l'asse difensivo con Battistini e Celjak. Per l'attacco mister Foschi va sul sicuro, affidandosi a Pinzauti-Buso, coppia che fin qui ha offerto garanzie. Sulle fasce spazio a capitan Giudici e a Lepore (preferito a Zambataro). Cerniera di centrocampo formata da Zuccon, Galli Ilari. Assente per squalifica Girelli
L'Ancona di Marco Donadel risponde con un 3-4-1-2. Il tecnico biancorosso recupera il mediano Prezioso ma deve rinunciare ai centrocampisti Simonetti e Gatto, entrambi appiedati dal giudice sportivo. Indisponibile il lungodegente D'Eramo.
Avvio tambureggiante del Lecco che nel primo quarto d'ora crea ben cinque occasioni da gol, sorprendendo una difesa marchigiana impacciata. Al 3' Pinzauti crossa per Buso che impegna Perucchini. Al 6' il portiere biancorosso riesce ad anticipare Zuccon che si era infilato in area. All'8' Galli sgancia una bordata di sinistro dal limite che Perucchini devia in corner. Al 9' incornata di Pinzauti bloccata da Perucchini, ex del Lecco. Altra clamorosa occasione dei blucelesti al 14' con Celjak il cui colpo di testa è neutralizzato dal monumentale portiere dorico.
I padroni di casa provano a riprendersi dallo stordimento, cercando di proporre gioco.
Al 23' bravo Melgrati a uscire dall'area piccola per deviare un tiro di Paolucci, imbeccato da Martina.
Gli aquilotti passano in vantaggio al 28' grazie a Celjak. Il difensore croato (100 presenze nel Lecco) viene servito da Galli e, a tu per tu con Perucchini, indirizza nel sacco.
Al 39' botta di Spagnoli, sulla quale Battistini si immola. Pericolo sventato. Nel finale l'Ancona si spinge in avanti alla ricerca del pareggio.
Al 42' cross di Martina per Moretti che in maniera un po' fortuita manda la palla a stamparsi sul palo. Al 43' rasoterra di Basso e grande intervento di Melgrati che toglie la sfera dall'angolino.
Secondo tempo
Al 3' diagonale di Zuccon parato in due tempi da Perucchini.
La formazione di casa si getta in avanti ma fatica a trovare misure e spazi per l'attenta disposizione della difesa bluceleste.
All'11' Zuccon pesca l'angolino ma Perucchini dice no. Al 13' bordata di Giudici deviata all'incrocio dei pali dal portiere di casa. Un'esecuzione magistrale che avrebbe meritato miglior sorte.
La partita rimane intensa e combattuta.
Al 29' Buso offre un pallone invitante a Bunino che non riesce a sfruttare da buona posizione. Al 30' è lo stesso Buso a risolvere. L'attaccante trevigiano entra in area e calcia trovando la deviazione di De Santis, il quale beffa l'incolpevole Perucchini. E' il 2-0. L'arbitro ammonisce lo stesso Buso per l'esultanza.
I marchigiani raccolgono le residue forze e si portano in avanti. Al 38' Melgrati deve metterci del suo per evitare il 2-1 su tiro di Spagnoli. Un minuto dopo i biancorossi accorciano le distanze.
Melgrati respinge un colpo di testa di Spagnoli; si crea una mischia in area, la sfera perviene a Prezioso che pesca l'angolino. Nulla da fare per il portiere lecchese. Finale con l'Ancona in attacco. Al 49' Petrella realizza il pareggio. Un difensore bluceleste respinge su Di Domenico, la palla arriva a Petrella che insacca, mandando in ebollizione il Del Conero.
TABELLINO
ANCONA (3-4-1-2): Perucchini; Barnabà, Mondonico (35' st Camigliano), Brogni; Mezzoni ( 17' st Petrella), Paolucci, Basso, Martina (27' st Prezioso); Moretti (27' st De Santis); Melchiorri (1' st Di Massimo), Spagnoli.
A disposizione: Piergiacomi, Vitali, Lombardi, Ruani, Pecci, MattioliMattioli, Fantoni.
Allenatore: Donadel
LECCO (3-5-2): Melgrati; Celjak, Battistini, Bianconi (20' st Stanga); Giudici (34' st Tordini), Zuccon, Galli ( 18' st Lakti), Ilari, Lepore; Buso (34' st Zambataro), Pinzauti ( 20' st Bunino).
A disposizione: Stucchi, Maffi, Maldini, Enrici, Scapuzzi, Mangni, Martorelli, Cusumano, Ardizzone.
Allenatore: Foschi
ARBITRO: Centi di Terni
MARCATORI: 28' pt Celjak (L), 30' st Buso (L), 39' st Prezioso (A), 49' st Petrella (A).
NOTE: Osservato un minuto di silenzio per le vittime dell'alluvione in Emilia-Romagna.
Spettatori circa 5.000 ( 126 tifosi del Lecco). Terreno scivoloso.
Ammoniti: Barnabà, Giudici, Moretti, Mondonico. Buso, Prezioso
R.F.