Lecco: con il Rotary un 'viaggio' da Varenna all'Isola Comacina

Mercoledì 10 maggio i soci del Rotary Club Lecco si sono incontrati per assistere all’intervento della Prof.ssa Laura Polo D’Ambrosio dal titolo “Tra le due sponde del Lario: un viaggio nella storia e nel paesaggio da Varenna all’Isola Comacina".
In apertura di serata Solen Revillon, una ragazza di Parigi che ha partecipato allo scambio giovani sponsorizzato dal Rotary, ha raccontato la sua esperienza in Italia: “Ringrazio il Club di Lecco per avermi dato questa bella opportunità. Partecipare a questo scambio culturale è sempre stato uno dei miei sogni più grandi. Ho scelto come destinazione l’Italia perché sono interessata alla sua cultura, essendo un Paese ricco di città e musei storici veramente belli. In questo periodo vissuto qui, da settembre ad aprile, ho viaggiato moltissimo: da Peschiera a Verona, da Monza a Cremona, da Milano a Torino, da Venezia a Como. Chiaramente sono anche andata a scuola e ho avuto la fortuna di stringere nuove amicizie”.


Da sinistra Donatella Crippa, Paola Tentori, Solem Revillon, Montserrat Comesana Bovis e Andrea Bovis

La parola è poi passata alla prof. Laura Polo D’Ambrosio, insegnante di Storia dell’Arte presso il Liceo Classico "A. Manzoni" di Lecco, che ha illustrato ai soci del Rotary, anche attraverso alcune opere, una serie di paesaggi e di monumenti del nostro territorio. Sono state mostrate raffigurazioni del 1847 del nostro lago di Como e di Lugano, del Lago Maggiore e del passo dello Spluga. La professoressa ha poi parlato dell’Isola Comacina e delle quindici cappelle del Sacro Monte, costruite tra il 1635 e il 1710, che permettono la contemplazione dei misteri gaudiosi, dolorosi e gloriosi del Rosario, arrivando simbolicamente a concludersi nel santuario della Madonna del Soccorso, protettrice della Diocesi di Como.


Donatella Crippa, vice presidente del Rotary Club Lecco, e la prof.ssa Laura Polo D’Ambrosio

La docente ha consigliato ai soci del Rotary di visitare l’Abbazia di San Benedetto in Val Perlana, l’Hospetalis e l’Antiquarium di Ossuccio, l’Isola Comacina con la Basilica di Sant’Eufemia che sorge su un’antica villa fortificata tardo romana e il Monastero Femminile dei SS. Faustino e Giovita. Polo D’Ambrosio ha concluso la sua relazione ricordando l’importanza di vivere con pazienza e curiosità la cultura e l’arte del nostro territorio, per poterla in un secondo momento confrontare con quelle di altre nazioni.
La serata si è conclusa ricordando ai soci che dal 27 maggio all'1 giugno si svolgerà il Camp dell’Amicizia, un service del Rotaract Lecco con l’aiuto del Rotary Club Lecco che permette a un gruppo di ragazzi disabili di godere di una settimana di vacanza in una struttura sul lago di Lecco e di poter svolgere diverse attività.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.