Valmadrera: aperto l'accesso al cimitero da via Magistris

È stato finalmente aperto il nuovo accesso pedonale dall'ampio parcheggio di via Magistris al cimitero monumentale in via Manzoni a Valmadrera, ricavato nel tratto di muro perimetrale lungo il lato nord, compreso tra la cappella della famiglia Rusconi e il piccolo magazzino per il ricovero degli attrezzi. Installata allo scopo un'elegante cancellata metallica antichizzata che riprende, per quanto attiene le opere in ferro, il disegno di quelle storiche esistenti in corrispondenza delle cappelle Maggi e Butti.



La pavimentazione del nuovo ingresso è stata realizzata in calcestre stabilizzato con pendenze limitate, in modo da garantire l'accessibilità anche alle persone con disabilità e/o in carrozzina. In corrispondenza dell'accesso, inoltre, sono stati messi a dimora anche alcuni esemplari di cipresso ed è stato installato un idoneo impianto di illuminazione con lampade a LED.



“Si tratta di una notizia molto importante per la comunità" spiega il sindaco Antonio Rusconi. "Da tempo, infatti, tanti cittadini chiedevano l’apertura di un secondo ingresso da quel lato. Inoltre, i parcheggi a disposizione di chi si reca al cimitero sono di fatto raddoppiati rispetto a prima. La spesa sostenuta dal Comune per questo intervento è pari a poco più di 39.000 euro.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.