Lecco: emozioni e ricordi alla festa per i 25 anni di 'Stoppani in Musica'

Nella serata di sabato 13 maggio al Teatro Cenacolo Francescano di Lecco l’Associazione “Stoppani In Musica” ha festeggiato i suoi 25 anni, circondata dall’affetto e dalla gioia di quanti l’hanno sempre sostenuta, seguita e amata. Gli applausi sono stati tantissimi, e anche le lacrime di commozione dei numerosi intervenuti all'evento, persi nei ricordi di questi splendidi 25 anni di attività.



L’attuale presidente Chiara Giambagli ha introdotto e guidato la serata, ricordando “il grande cuore” che da sempre caratterizza la vita associativa dell’ensemble, che ha visto il ritorno di ex musicisti facenti parte dell’orchestra in tempi passati: in 50 hanno affollato il palco del Teatro Cenacolo Francescano di Lecco.



Tantissimi anche i presenti in platea ad applaudire i mitici brani Train Blues, Metal Merchant, Pirati dei Caraibi, Shostakovich Walzer, che hanno risuonato in sala grazie all'impegno di Maurizio Fasoli ed Elena Tartara, da 25 anni alla guida dei ragazzi, regalando sensazioni ed emozioni legati a ricordi indimenticabili di musica e amicizia.



Ma è stato l’ingresso sul palco del direttore Mauro Piccitto, non più in orchestra da qualche anno e ritornato proprio in questa occasione, a far esplodere il teatro in un lungo e fragoroso applauso: “Abba Gold” e “The Lion King”, veri “cult” dell’associazione, hanno quindi portato tutti indietro nel tempo.



Presente anche la fondatrice Marina Pomarico, violinista e docente molto amata, ora in pensione, della Scuola Secondaria di primo grado “A.Stoppani” di Lecco. A lei è stato dedicato un momento di ringraziamento per l’importante ruolo avuto nell’Associazione.



La serata ha visto poi gli interventi emozionanti di importanti personalità legate al sodalizio. Chiamati per primi sul palco a portare i loro speciali ricordi Eugenio Ripamonti, dirigente dell’Istituto Comprensivo Lecco 3 prima e del Liceo Scientifico e Musicale “G.B. Grassi” dopo, personalità poliedrica e fondamentale per la promozione e l’inserimento nelle scuole degli indirizzi musicali, nonchè la preside Maria Rosaria Righi, che ha ricordato come proprio Ripamonti le abbia consegnato la guida dell’Istituto Stoppani prima del suo trasferimento; anche quest'ultima è stata fondamentale per l’aumento delle sezioni tematiche da una a due.



A seguire è arrivato il momento dei presidenti: sul palco è quindi salito Antonio Dall’Olio, che ha ricordato con affetto il suo ruolo nell’associazione. Toccante la consegna della targa a Pietro Corti, trombonista dell’orchestra da sempre, in memoria del padre Luigi, già "numero uno" del gruppo. Il finale della serata ha visto il conferimento delle medaglie d’oro ai due direttori Maurizio Fasoli ed Elena Tartara, che da 25 anni dedicano la loro professionalità e passione ai ragazzi e alla vita musicale dell’associazione.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.