Valgreghentino: a settembre il 1° 'English Summer Camp' per bambini

Sarà il polo scolastico di Valgreghentino ad ospitare il primo English Summer Camp organizzato dall’Associazione Agorà in collaborazione con CulturEvolution e Bell Beyond, nella prima settimana di settembre e più precisamente dal 4 all’8. Agorà desiderava da tempo proporre questa iniziativa sul territorio, ma l’arrivo della pandemia ha costretto a desistere e posticipare il tutto più volte.
Quest’anno, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Valgreghentino e all’autorizzazione formale rilasciata dal Consiglio dell’Istituto Comprensivo "G. Carducci" per l’utilizzo degli spazi all’interno del polo scolastico, i bambini che hanno frequentato la 4^ e 5^ elementare e le Medie potranno partecipare a una settimana intensa di attività e divertimento, esclusivamente in inglese.



L’iniziativa sarà curata da Bell Beyond, ente accreditato presso il Ministero dell'Università e della Ricerca specializzato nell’insegnamento della lingua. Il metodo ludico-didattico “edutainment” utilizzato all’“English Camp” stimola la produzione orale e motiva lo studente a esprimersi spontaneamente in inglese, che viene così acquisito in modo naturale.
I bambini e ragazzi impareranno attraverso il gioco e il divertimento: i programmi saranno differenziati per età e livelli e comprendono giochi didattici e di logica, action songs, attività sportive, ricreative, teatrali e musicali, nonchè laboratori artistici, competitions, Clil, traditional english games, storytelling interattivo, watergames e treasure hunt. Tutti adottano una metodologia ludica e un programma studiato e testato per alternare diverse proposte in modo equilibrato.
Ogni gruppo, il più possibile omogeneo per età, sarà composto da un minimo di 10 a un massimo di 15 partecipanti. Ciascuno sarà seguito da tutor qualificati e selezionati dopo training formativo, di madrelingua inglese con un’età compresa tra i 21 e i 29 anni, in possesso di abilitazione TEFL, TESOL o CELTA o proveniente da TIE, Theatre in Education, un degree di università Britannica o Irlandese in Perfoming arts, teaching, history, psicologia o comunque una preparazione accademica in linea con il progetto.
Si propone inoltre alle famiglie che lo desiderino di partecipare pienamente al progetto ospitando un Tutor a casa nel periodo del camp, un'esperienza che si rivela sempre molto ricca di stimoli per tutti, compresi gli stessi "docenti", interessati a conoscere e vivere la quotidianità italiana. Di norma, grazie ai Social Network, i contatti proseguono poi nel tempo, per il clima di grande condivisione e amicizia che ne nasce.
Tutto il materiale ludico/didattico necessario è interamente fornito dall’organizzazione. Al termine del campo è prevista una festa finale dove i partecipanti si esibiranno in una performance adattata secondo le diverse età, dando così prova alle famiglie di quanto appreso durante l’English camp. Tutti gli iscritti sono coperti da assicurazione RC e infortuni stipulata dall'organizzazione per il periodo di svolgimento.
Al termine del progetto ogni partecipante riceverà un certificato che indica il livello raggiunto nella comprensione e nella produzione in lingua. La quota è fissata in 220 euro a ragazzo/a, a cui sarà consegnato il “Bell Kit” contenente zainetto, maglietta, booklet e materiale didattico; previsto uno sconto di 20 euro per i fratelli e di 70 per le famiglie che si rendono disponibili ad ospitare un tutor. I partecipanti consumeranno il pranzo al sacco (portato da casa) proseguendo la conversazione in inglese.
Chi è interessato può contattare i referenti di Agorà tramite email (info@associazioneagora.it) oppure whatsapp al nr. 3497162822 entro fine maggio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.