Non solo forbici/1: Nadia Rusconi, ex parrucchiera che ha fatto della passione per fil di ferro il suo lavoro, apre la mini-rubrica dedicata alla creatività premanese
Quando passione e creatività si uniscono, spesso nascono delle cose inaspettate, curiose, mai banali, molto personali e dotate perciò di un calore e di una bellezza del tutto particolari. Come le creazioni di sei donne premanesi che, nel tempo libero, danno sfogo alla loro “fantasia”. E’ così che sono nate delle piccole attività, con prodotti artigianali che vogliono anche recuperare un po’ quel valore del fatto in casa andato in parte a perdersi negli ultimi decenni. Sei attività e sei tipologie di creazioni home made, tutte accomunate dalla cura e dall'attenzione di che le realizza.
Questa mini rubrica in sei puntate – con uscite programmate per le prossime due settimane, il martedì, giovedì e sabato – vi porterà alla scoperta di queste micro attività premanesi. “Non solo forbici” il titolo. Chissà perchè...
Profili - Nadia Rusconi
Questa mini rubrica in sei puntate – con uscite programmate per le prossime due settimane, il martedì, giovedì e sabato – vi porterà alla scoperta di queste micro attività premanesi. “Non solo forbici” il titolo. Chissà perchè...
Profili - Nadia Rusconi
“Mi chiamo Nadia e ho da sempre quest’irrequietezza nell’animo, questa necessità impellente di creare, di mettere me stessa e le mie emozioni dentro ad un qualcosa di tangibile”: così si presenta Nadia Rusconi, premanese, madre di tre bambini e titolare, nonché unica “dipendente”, di Profili. Stiamo parlando, infatti, di una vera e propria attività commerciale, di una passione che si è trasformata in un lavoro.
Nadia Rusconi
Ma cos’è Profili? Nadia realizza vari tipi di composizioni, utilizzando come elemento imprescindibile il filo di ferro, un materiale abbastanza insolito ed estremamente malleabile (a patto, chiaramente, di saperlo lavorare!). A volte lo utilizza da solo, altre volte insieme al legno e ai colori. Il nome della sua attività prende spunto proprio dai profili delle persone, dei volti e degli oggetti cui Nadia riesce a dare vita, dotandoli di una straordinaria eleganza e leggerezza. La sua produzione spazia tra moltissimi tipi di soggetti e fantasie: dalle cornici con dedica, ai cake-topper per i matrimoni, fino ad addobbi “che non sono soltanto addobbi”. Molte creazioni nascono poi da particolari occasioni: esempi sono il ciclo “Luci del Natale”, oppure le realizzazioni dedicate alla Festa del Papà e alla Festa della Mamma. Un profilo per ogni occasione, insomma!
Come nasce Profili? Siamo nel 2018, quando Nadia realizza la sua prima piccola opera con il filo di ferro. “L’attività è nata un po’ per caso, giocando con i materiali. Per prime, ho realizzato un paio di cornici per i parenti, poi ci ho preso gusto e ho aperto una pagina Facebook”. Lavoro dopo lavoro, Nadia acquisisce via via maggiore manualità, imparando a conoscere e a lavorare il materiale: “ho iniziato a realizzare sempre più cose, sempre più precise e sempre più originali” racconta.
La grande svolta arriva con la pandemia. Dalla necessità di dover lasciare il vecchio lavoro da parrucchiera (dopo quindici anni) per dedicare più tempo ai suoi tre bimbi, nasce l’occasione di immergersi in quest’avventura. Nel gennaio del 2021, le richieste per avere le sue creazioni sono sempre di più: Nadia decide di fare il grande passo, aprendo la sua partita iva. Grazie ai social network, riesce velocemente a farsi conoscere. Nemmeno lei, ci confida, si sarebbe aspettata che in pochi mesi la sua passione si sarebbe trasformata da un hobby in una vera e propria professione. “A volte ammetto che chiamarlo lavoro mi sembra davvero strano! Siamo abituati ad immaginarlo come un’attività faticosa, che facciamo il più delle volte malvolentieri e senza entusiasmo, limitata a soddisfare una necessità economica. Per me invece, lavoro e passione coincidono!” dichiara Nadia.
Un'altra bella immagine di Nadia Rusconi
E aggiunge “ho sempre bisogno di creare cose nuove”: è questo che la porta a rifiutare la produzione “in serie”, cercando invece di proporre prodotti sempre diversi, grazie anche alle richieste specifiche dei clienti, con cui collabora attivamente per offrire realizzazioni personalizzate e su misura. “Insieme con il cliente facciamo bozza e disegno, scegliamo i materiali e i colori. Poi io vado a realizzare il tutto!”. Oltre ai profili social, nel 2022 Nadia ha aperto anche un sito internet, che “fa più che altro da vetrina, da appoggio. È, in realtà, più probabile imbattersi nella mia attività tramite i social network”.Nel 2023, quella di Profili è una realtà ormai ben affermata e Nadia ha realizzato un grande sogno.
Continua/2
Alessandro Tenderini