Giro: altri due giorni a Napoli per i ciclisti del Guanella. Applausi per Petilli

Si prolunga di due giorni la permanenza a Napoli del gruppo dei ciclisti guidati da don Agostino Frasson e che ha seguito, nella giornata di ieri, la prima tappa di alta montagna con l’arrivo sul Gran Sasso del Giro d’Italia dove vi è stata l’esaltante prestazione del corridore di Bellano Simone Petilli. Quest’ultimo, purtroppo, ha solo accarezzato la vittoria, conquistando un meritatissimo terzo posto dopo 211 chilometri di fuga sui 218 complessivi della tappa. Nel corso della stessa Simone Petilli è stato “maglia rosa virtuale”, in quanto il suo distacco in classifica generale dal primo era di 7 minuti ed i quattro fuggitivi, divenuti poi tre, avevano toccato anche la punta massima di 12 minuti di vantaggio sul gruppo. La fuga epica di Petilli, ha fatto sì che il corridore lecchese, alla sua quarta partecipazione al Giro, guadagni diverse posizioni in classifica ed è ora a 4 minuti e 49 dalla maglia rosa. Petilli ha dichiarato: “Ho sprecato un po’ troppo e sono arrivato un po’ stanco nel tratto finale decisivo per la vittoria. Peccato, certo, ma ci riproverò. Sono arrivato al Giro al 100% della condizione e sarò, quindi, pronto, qualora capitasse l’occasione giusta, vivendo la corsa tappa per tappa”.

Don Agostino e i suoi compagni di viaggio intervistati dalla Rai sul lungomare di Napoli

I ciclisti guanelliani di don Frasson rimangono, invece, nell’Opera don Guanella del quartiere Scampia, operante dal settembre 1963, per altri due giorni.
Nel 1975 la struttura si è trasformata in centro diurno polifunzionale, identità che a tutt’oggi mantiene accogliendo minori che hanno bisogno di un sostegno socio-educativo, oltre che scolastico. La comunità religiosa, con quattro guanelliani, si pone come nucleo animatore del carisma dell’Opera, accompagnando nella formazione umana, cristiana e professionale i laici che operano nella varie attività. Da segnalare, fra le tante attività dell’Opera don Guanella in quartiere Scampia a Napoli, c’è la scuola “I campioni della pizza” con corsi di formazione all’arte del pizzaiolo, progetto finanziato da Enel Cuore e realizzato insieme alla guanelliana Casa dell’Angelo di Genova ed all’Associazione “Pane e Signore”, sempre di Genova. E’ in fase di avanzata progettazione un corso di formazione all’arte di tappezziere-tendaggi (per ragazzi) ed un corso di taglio e cucito (per ragazze). Il centro è in una fase di reimpostazione, guardando al futuro per cogliere e valutare richieste di nuovi servizi rivolti ai minori ed alle famiglie.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.