Calcio Lecco: verso i playoff, parola a mister Foschi

CALCIO LECCO VERSO I PLAYOFF 

Il countdown è cominciato. Mancano sei giorni al debutto playoff dei blucelesti che avverrà giovedì 18 maggio in trasferta. L'avversaria scaturirà dalle fasi a gironi che hanno avuto inizio nella serata di ieri.
Intanto la squadra di mister Foschi si sta riassestando per tornare a ruggire dopo una pausa fin troppo lunga.  Essenziale sarà rimuovere la ruggine e ritrovare la condizione in vista di un torneo intenso che metterà a dura prova la tenuta psicofisica delle formazioni partecipanti.
- Allora mister, che idea si è fatta sulle possibili avversarie del Lecco?
“Ho visto squadre organizzate e bene attrezzate. Di alto livello direi”.
-  Meglio giocare contro una compagine già affrontata nel girone, oppure contro una semisconosciuta?  
“L'appendice dei playoff è un qualcosa in più. Sono tutte partite che vanno al di là degli esiti del campionato. Ci si giocherà la qualificazione in due gare, un po'come in un mondiale. Subentreranno fattori non solo tecnici ma anche di personalità, forza mentale, condizione fisica. Questa sosta può aver fatto bene a chi ha concluso un po' logoro il torneo”.
- L'umore di Zuccon dopo la mancata convocazione nella nazionale under 20.
“Il ragazzo non è caduto dal pero questa mattina, però ci è rimasto male. La società e io gli abbiamo fatto capire che poteva anche non essere convocato in azzurro. In ogni caso questa mancata partenza per i mondiali non gli toglie nulla. Intanto occorre rispettare le scelte del ct  (Nunziata, ndr) con il quale abbiamo un buon rapporto. Da parte mia sento quasi di ringraziare il tecnico azzurro perché lascia un giocatore che serve al Lecco. Non è un'esclusione definitiva conoscendo Zuccon e suoi margini di crescita. In futuro potrà ritagliarsi spazi importanti nelle nazionali U.19 e U.21”.  
- Condizione generale della squadra.
“Abbiamo organizzato un ottimo programma di lavoro. Almeno questa è la mia opinione. C'è stato anzitutto il recupero degli infortunati. Poi abbiamo cominciato a spingere, riattivando la preparazione atletica. In settimana ci siamo dedicati alla velocizzazione. Se saremo riusciti a trovare la chiave di volta lo dirà il campo. Sono convinto che ci presenteremo con una giusta condizione psicofisica”.
- Condizione specifica dei giocatori, soprattutto degli ex infortunati.
"Zambataro e Bunino stanno bene, mentre Girelli, che sarà assente giovedì per squalifica, si sta allenando a parte. Lo stiamo gestendo per consentirgli di essere in forma nel match di ritorno. Stiamo gestendo anche Galli e Ardizzone”.
- Una volta designata la formazione avversaria, pensa di calibrare gli allenamenti in base ai campi sui quali giocherete?
“ Un allenamento non offre nessun tipo di adattamento se non a livello psicologico. Ho visto campi sintetici, altri in erba grandissimi. Credo che dopo un quarto d'ora di gioco ci si possa adattare a qualsiasi terreno. Un mio collega ha centrato la filosofia dei play off , affermando che, alla fine, i tre fattori determinanti sono: testa, fisico e buona sorte”.  
- Troverete squadre già rodate. Statisticamente chi entra dopo fa più fatica. Siete preoccupati?
“Sì, un po' . Ma esistono diversi punti di vista. Nei playoff precedenti alcune squadre rimaste ferme nei primi turni hanno pagato nettamente la prima partita, altre andavano il doppio perché più fresche. Non so cosa riusciremo fare. Di sicuro stiamo facendo di tutto per farci trovare subito brillanti. Nella prima gara dovremo essere intelligenti e pensare all'impegno come se fosse una gara secca. Non dobbiamo speculare su un eventuale pareggio ma puntare alla vittoria”.

RISULTATI PLAYOFF
Primo turno gironi (gara unica): Padova-Pergolettese 1-0, Virtus Verona-Novara 3-0, Renate-Arzignano 0-0 (qualificato Renate per la migliore classifica), Gubbio-Recanatese 1-1 (qual.Gubbio), Pontedera-Rimini 2-1, Ancona-Lucchese 1-1 (qual.Ancona), Cerignola-Juve Stabia 3-0, Picerno-Potenza 0-1, Monopoli-Latina 1-0.
 
DA DISPUTARE
Secondo turno gironi domenica 14 maggio (gara unica): Pro Sesto-Renate, Padova-V.Verona, Carrarese-Ancona, Gubbio-Pontedera, Foggia-Potenza, Cerignola-Monopoli.
Le formazioni vincenti accederanno al tabellone nazionale.

Ottavi primo turno nazionale 18 e 22 maggio: Già ammesse Lecco, Virtus Entella, Pescara e Vicenza.

Quarti secondo turno nazionale 27 e 31 maggio: Già ammesse Pordenone, Cesena, Crotone.

Semifinali: 4 e 8 e giugno.

Finale: 13 e 18 giugno.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.