Lecco: alla 'Pietro Scola' tre piccole campionesse di poesia

Tre piccole poetesse. Tre componimenti. Tre premi. Per la scuola primaria “Pietro Scola” di Lecco la partecipazione al 9° concorso di poesia dedicato a Riccardo Zelioli è stato un vero successo. La competizione, che quest’anno aveva come tema "La guerra, la violenza, l'indifferenza, l'esclusione creano muri. Noi non vogliamo muri, ma ponti" ha visto la partecipazione di 278 alunni provenienti da 15 classi delle Primarie del Lecchese.




Tra loro, appunto, anche le tre alunne della "Pietro Scola" che si sono aggiudicate un riconoscimento dalla giuria: Matilde Rosa con la sua "Fare pace", Camilla Sozzi con "Cecilia e Dash” e Martina Colombo con "La scoperta di un nuovo amico". Tre poesie in rima che raccontano un riappacificamento tra amici, un episodio di razzismo e uno di bullismo entrambi immediatamente cancellati da un ripensamento. Le piccole studentesse hanno così ricevuto il premio dalla giuria domenica 7 maggio, Giornata della Poesia, al PalaSole di Bellano dove si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso.



"Da sempre favoriamo a scuola l’incontro anche con il testo poetico – spiega la coordinatrice Marta Frizziche si avvale di sonorità, assonanze, espressioni, rime e costrutti che permettono al bambino di comunicare in un’altra forma lo stesso percorso tematico che si affronta in prosa. Abbiamo invitato i nostri alunni a cimentarsi nella scrittura e hanno saputo cogliere questa opportunità per esprimere il loro pensiero. Siamo molto contenti che tre delle loro poesie siano state scelte e premiate".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.