Malgrate: parcheggi più digitali? Inizia l'iter. Lavori previsti nel '24

Con una delibera approvata nella riunione di martedì scorso, la giunta di Malgrate ha inserito nel piano triennale delle opere pubbliche il progetto legato al sistema di infomobilità. “Al termine dell’intervento, tutti i parcheggi presenti sul lungolago, sia quelli a raso sia quelli all’inizio della strada dopo la rotatoria, potranno essere pagati con un'app oltre che con la macchinetta” ha spiegato il sindaco Flavio Polano. “In ogni posteggio verrà poi inserito un sensore e lo stesso accadrà in piazza del Donatore, piazza Quinto Alpini e in via Scalpi”.


Il parcheggio di via Scalpi



Piazza Quinto Alpini

Dopodiché, verranno installati tre pannelli che riporteranno in tempo reale la disponibilità di stalli nelle varie zone. “Tali cartelli saranno posizionati davanti al parcheggio all’uscita del ponte Kennedy, all’imbocco di Malgrate arrivando da Parè e in prossimità del punto vendita di Acqua e Sapone. In questo modo, chi arriva in paese può sapere subito dove c’è posto per lasciare la macchina” ha aggiunto Polano.


Piazza del Donatore


Il parcheggio a raso sul lungolago


Il parcheggio sul lungolago dopo la rotatoria

Il progetto, lo ricordiamo, è finanziato da Regione Lombardia attraverso il bando Arest. “Il valore complessivo dell’opera è di 183.244 euro. Il Pirellone finanzia il 50% mentre il resto della spesa sarà coperta dal Comune con l’avanzo di amministrazione. Discuteremo la relativa variazione di bilancio nel prossimo Consiglio comunale” ha concluso il sindaco. “L’iter per l’appalto partirà a luglio, dopo che noi e gli altri enti coinvolti nell’accordo Arest avremo firmato la convenzione con la Regione. Prevediamo di svolgere i lavori nel 2024”.
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.