Valle San Martino: 'premiati' gli otto ragazzi del progetto Util Primavera

È terminata ieri, 9 maggio, l’esperienza di “Util Primavera”, iniziativa proposta dal progetto IANG-Insieme Ai Nostri Giovani del Polo Valle San Martino in collaborazione con Living Land, Ambito di Lecco, Fondazione Comunitaria del Lecchese, Impresa Sociale Girasole e i Comuni di Calolzio, Carenno, Erve, Garlate, Monte Marenzo, Olginate, Valgreghentino e Vercurago e Comunità Montana Lario Orientale e Valle San Martino.



L’iniziativa ha visto impegnati otto ragazzi, nati tra il 2004 e il 2007, per sei martedì in attività di manutenzione, riprogettazione e animazione, in collaborazione con il Comune di Garlate, l'associazione Volontari del Soccorso di Calolzio e il gruppo "Pomeriggio Insieme" dell'Oratorio Papa Giovanni XXIII di Erve.



“Con Util Primavera, così come per Util’Estate e Util’Autunno, i giovani e le Comunità crescono insieme. In queste settimane i ragazzi partecipanti hanno colto l’opportunità di conoscere alcune realtà del nostro ricco territorio, rendendosi utili alle stesse e venendo in contatto con importanti esperienze di crescita personale”, spiega Matteo Colombo, sindaco di Valgreghentino e referente per le Politiche Giovanili del territorio.



Affiancati dalla tutor Francesca Anghileri, i giovani nei primi due appuntamenti hanno svolto alcune attività di riprogettazione nel Comune di Garlate, in particolare del giardino dell’Istituto Comprensivo. Successivamente, grazie alla preparazione e alla passione dei Volontari del Soccorso di Calolzio, i ragazzi hanno appreso insegnamenti importanti sul tema del primo soccorso, massaggi cardiaci e disostruzione. Negli ultimi due incontri presso l'Oratorio Papa Giovanni XXIII di Erve hanno vissuto dei momenti conviviali e svolto attività di animazione per gli anziani del gruppo "Pomeriggio Insieme".
Proprio in questa sede, durante il pomeriggio conclusivo, i giovani sono stati premiati, davanti ad alcuni amministratori locali, con un buono acquisto del valore di 100 euro, che potranno utilizzare in alcune realtà commerciali del territorio, come riconoscimento del proprio operato per la comunità.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.