Lecco: i ragazzi del Badoni vincono il contest sull'innovazione di RoadJob

Sono gli studenti della 4^ D Telecomunicazioni dell’istituto Badoni di Lecco i vincitori del contest "Innovation Day 4.0: consapevoli e digitali’, la conclusione del progetto di orientamento di RoadJob, associazione non profit che promuove l’innovazione e il cambiamento. 40 complessivamente le squadre che vi hanno preso parte, composte da 215 alunni degli Istituti Tecnici di Lecco, appunto, Como e Monza Brianza; ciascuna di esse è stata ‘adottata’ da un’azienda partner di RoadJob, in una sfida che è consistita nel proporre soluzioni a temi di rilevanza aziendale. Limonta spa il riferimento per gli studenti del Badoni che hanno dunque immaginato di produrre dei toupet con le fibre residue dal processo di tessitura.

Al 2° posto si sono classificati i ragazzi della 4^ ITIS Leonardo Da Vinci di Carate Brianza e al 3° quelli dell’istituto Romagnosi di Erba.
Gli alunni sono stati premiati quest'oggi dagli assessori regionali Simona Tironi (Istruzione, Formazione e Lavoro) e Alessandro Fermi (Università, Ricerca e Innovazione) nel corso di una cerimonia che si è svolta presso l’Auditorium Giorgio Gaber di Palazzo Pirelli.
“RoadJob – ha detto Fermi – tenta di colmare il disallineamento che ancora esiste tra mondo della scuola e mondo del lavoro, cercando di unire quello che il territorio chiede e ciò che la scuola può offrire. Per Regione Lombardia è dunque un onore ospitare almeno l’evento conclusivo di questo progetto, anche se è tutto il percorso ad essere molto interessante. Già sappiamo quali sono le professioni che da qui a dieci anni saranno più richieste quindi è meglio muoversi per tempo”.
“Questo progetto è una possibilità molto stimolante per i nostri ragazzi – ha sottolineato Tironi – e li prepara al mondo del lavoro aiutandoli a creare sinergie sia con il proprio team che con le aziende stesse. Grazie a queste iniziative, i nostri ragazzi hanno l’occasione di iniziare a capire quali sono le loro passioni e quello che vorranno fare ‘da grandi’. Portare sempre più aziende all’interno dei nostri percorsi scolastici ci permette di diminuire un gap che ancora esiste. In quest’ottica l’alternanza scuola/lavoro consente, appunto, di avvicinare il mondo scolastico a quello delle aziende, come ad esempio avviene nei nostri ITS Academy con i percorsi di formazione post-diploma ad alta specializzazione, i quali, sono una vera eccellenza”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.