Bellano: festa per la riapertura del Centro anziani, previste tante attività
I palloncini posti sulla targhetta hanno subito fatto intendere che ci sarebbe stata una festa, e così è stato. Si è celebrata la riapertura ieri al Centro anziani di via Plinio a Bellano, con la calda accoglienza dell'operatice e animatrice Francesca che ha salutato calorosamente, ad una ad una, le persone che subito dopo le 14.00 sono entrate nella sede all'interno del Circolo Lavoratori, creando da subito un clima molto famigliare.
Sono state inoltre ascoltate e accolte positivamente le idee di alcune donne che hanno frequentato altri centri dedicati agli anziani, come ad esempio festeggiare i compleanni una volta al mese o pranzi in determinate ricorrenze. Marco ha poi presentato la figura del custode sociale: "A Bellano sono presente da due anni e mezzo, ho iniziato in piena pandemia. Il mio compito è quello di stare vicino alle persone e ascoltare i loro bisogni, anche in forma completamente anonima, per andare incontro al problema”.
L’assessore Vanelli ha presentato anche l’assistente sociale Alessandra Bianchi, presente in Comune il martedì e giovedì mattina. Per quando riguarda il trasporto, è stato ricordato che con il “Soccorso Bellanese è attiva da molti anni una convenzione per quello sanitario, che che proprio in questo periodo è stato autorizzato da Areu (Agenzia regionale di emergenza e urgenza) a effettuare anche quelli sociali. Vorremmo provare almeno per un anno a fornirlo a titolo completamente gratuito per gli utenti che ne faranno richiesta. Ci sarà dunque un ampliamento della convenzione in essere con il Soccorso Bellanese che verrà estesa con questa area dedicata solo al trasporto sociale".
Al termine della presentazione delle attività, una merenda in compagnia e l'arrivederci a lunedì 15 con la tombola dei fiori.
M.A.