Crandola: 'Fiocco' di Guido Acquistapace è la regina della mostra della capra di Gerola Alta
Trentotto allevatori con complessivi 217 caprini hanno partecipato ieri alla ventesima mostra interprovinciale della capra orobica a Gerola Alta. Lecchese un terzo degli iscritti, tra cui una decina di appassionati valsassinesi.
Guido Acquistapace con la compagna Mirly, i figli Matteo e Samuele. Al centro la "regina" Fiocco
Dopo l'arrivo degli animali, alle 10.30 sono iniziate le sfilate all'interno del ring - il morbido tappeto erboso del campo da calcio comunale - fino a decretare i migliori esemplari per ogni categoria. Così, se nella giornata di sabato, in molti hanno assistito, davanti alla TV, all'incoronazione di Carlo III e Camilla, a Gerola, il re della mostra è risultato essere il becco di Donato Bertolini di Talamona, mentre la regina, di nome Fiocco, appartiene a Guido Acquistapace di Crandola."Parla" dunque valsassinese la miss più bella tra quelle che ieri hanno calcato la passerella. Altri premi sono stati assegnati alla azienda agricola Lucini Fratelli Rota (BG) per il miglior gruppo e all'allevamento di Luca Martinelli di Talamona che possiede l'esemplare con la miglior mammella.Per Acquistapace, con Fiocco, 3 anni, è il primo riconoscimento come proprietario della "regina" della mostra. Aveva già ottenuto, invece, due volte il primo posto di categoria sia a Casargo che a Gerola. Ottimi risultati dunque per un allevatore che si dedica ai suoi 13 caprini nel pre e post lavoro.
La giornata di ieri è trascorsa in un clima di festa ed allegria. Ora non resta che attendere il periodo estivo con gli animali mandati in alpeggio, prima del prossimo autunno per l'immancabile appuntamento con la mostra regionale della capra orobica a Casargo.
M.A.