Malgrate: tanti piccoli e allegri pedalatori alla 14esima edizione di Bimbinbici

Un vivace e colorato corteo di biciclette ha animato domenica mattina l’area antistante le scuole elementari di via Gaggio a Malgrate. Ottanta tra grandi e piccoli hanno partecipato a “Bimbinbici”, la campagna organizzata ogni anno dalla Federazione Italiana Ambiente e Biciclette per incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovanissimi.

“Ringraziamo la Polizia Locale e la Croce Rossa di Valmadrera per il prezioso aiuto. Siamo arrivati alla quattordicesima edizione di un’iniziativa che vuole essere innanzitutto una grande festa” ha spiegato Paola Schiesaro, presidente di Fiab Lecco ciclabile. “Il nostro obiettivo è quello di stimolare un aumento del numero delle biciclette che circolano sulle strade comuni”.

Dopo la partenza dalle elementari di Malgrate, scattata alle 10.30, l’allegra carovana ha intrapreso una tranquilla pedalata lungo le vie dei comuni di Valmadrera, Malgrate e Civate. L’arrivo è previsto intorno a mezzogiorno presso il parco di via Stabilini dove è stata organizzata una piccola merenda per tutti i partecipanti.

“In totale il percorso è lungo circa sette chilometri. Si tratta di una distanza abbastanza contenuta poiché ci siamo rivolti prevalentemente alle famiglie dei bambini che frequentano la primaria. Ne approfitto per ringraziare anche le dirigenze dei plessi scolastici per il loro supporto nella promozione dell’iniziativa” ha aggiunto Schiesaro.

All’organizzazione della mattinata ha contribuito anche la Pro Loco di Malgrate. “Come amministrazione riteniamo fondamentale sostenere l’attività queste associazioni. L’obiettivo della giornata odierna è promuovere l’uso della bicicletta tra le nuove generazioni” ha commentato Angelo Garavelli, assessore all’istruzione e allo sport di Malgrate, presente all’iniziativa insieme a Sara Cipriano, assessore ai servizi sociali.
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.