Valgreghentino: il 18 una serata per riflettere sulla pace con due ospiti

L'Amministrazione Comunale di Valgreghentino - con il patrocinio del Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli - organizza una serata per riflettere insieme sulla Pace, da diverse prospettive, attraverso la testimonianza diretta di chi opera quotidianamente per promuoverne la cultura, dando voce a chi la coltiva ogni giorno con idee, azioni, parole e... sorrisi. L'appuntamento è per giovedì 18 maggio alle 21.00 in Sala Polivalente (via Luigi Tavola). Ospiti dell’evento saranno Claun il Pimpa e Francesco Vignarca.



Il primo, all'anagrafe Marco Rodari, inizia fin da ragazzo a lavorare con i bimbi nel suo oratorio, capendo che questa è la sua missione. All'età di 18 anni comincia a girare le zone difficili dell'Italia e del mondo regalando sorrisi. Nel 2005 conosce per la prima volta il Medio Oriente e da ormai quindici anni lavora con continuità nelle zone di guerra con progetti di clown-terapia tra Siria, Iraq, Striscia di Gaza e Ucraina. Ha fondato l'Associazione "Per Far Sorridere il Cielo" con l'obiettivo di prendersi cura di bambini che hanno subito traumi fisici e psichici in conseguenza di una guerra vissuta o che stanno ancora vivendo. Il 31 marzo 2023 al Palazzo del Quirinale è stato nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana "Motu Proprio" dal Presidente Sergio Mattarella.
Francesco Vignarca, invece, è Coordinatore delle Campagne nella Rete Italiana Pace e Disarmo. Da sempre attivo nel quadro associativo comasco e nazionale dedicato ai temi della mondialità, della Pace, della giustizia e della cooperazione sociale, negli ultimi anni il suo impegno si è rivolto a tematiche nuove e di respiro internazionale come le spese militari e il commercio di armi, in particolare la Campagna per la messa al bando di quelle nucleari insignita nel 2017 del Nobel per la Pace. Nel 2020 gli è stato assegnato il Premio Nazionale Nonviolenza.
L’incontro sarà moderato dalla giornalista Anna Airoldi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.