Lecco: premiati i vincitori del concorso del Gruppo artisti olatesi, 58 le opere esposte
“Quando espone un’artista mette in gioco una parte di sé, mette a nudo la sua anima. Andate avanti così!”. L’incoraggiamento di Irma Zerboni ha suscitato gli applausi delle decine di persone presenti domenica pomeriggio nel salone Renzo e Lucia in occasione della premiazione del concorso di pittura indetto dal Gruppo Artisti Olatesi.
I primi tre classificati in sezione olio con i giudici Luisa Rota Sperti e Irma Zerboni
L’iniziativa, giunta alla terza edizione, s’intitola “Atmosfere di primavera”. “Ringrazio tutti i 58 pittori che hanno partecipato, molti di più dello scorso anno. C’è stato un evidente miglioramento anche nella qualità delle opere” ha sottolineato Alberto Carissimi.
Il presidente del Gruppo Artisti Olatesi ha quindi invitato i presenti ad osservare i quadri realizzati da otto ragazze disabili dell’associazione laboratorio espressivo “S.F.A.” di Calolziocorte. “In greco la parola bello corrisponde alla parola buono. Quando veniamo a vedere i quadri cerchiamo il bello. Esso, tuttavia, deve essere espressione del buono che c’è dentro di noi. Mi auguro che questa mostra di quadri possa continuare ad essere uno strumento che ci consente di trovare il bene dentro di noi” ha ricordato don Francesco Grasselli.
Il presidente GAO Alberto Carissimi
Terminati gli interventi degli organizzatori, sono iniziate le premiazioni. La giuria che ha assegnato i riconoscimenti, lo ricordiamo, era composta dalle esperte d’arte Rosalba Citera, Luisa Rota Sperti e Irma Zerboni. I premi per la sezione olio sono stati consegnati, in ordine, a Marisa Fondra, Francesco Scarmozzino e Silvia Consonni.
I primi tre classificati in sezione acquerello
Con la sua opera, intitolata “Mercato Rionale”, Scarmozzino ha conquistato anche il premio della giuria popolare. I riconoscimenti per la sezione acquarello, invece, sono stati assegnati a Marzia Andreis, Adelaide Bonfanti e Nadia Rusconi. Accanto a questi sei artisti, la giuria ha deciso di segnalare le opere di altri dodici pittori, evidenziando in tal modo la grande qualità delle opere esposte nel salone.
A.Bes.