Confindustria, Concorso Agroalimentare: vince il PFP Valtellina
La squadra del PFP Valtellina di Sondrio si è aggiudicata il primo posto sul podio della nuova edizione del Concorso Agroalimentare, la competizione promossa e organizzata dalla Categoria Merceologica Alimentare di Confindustria Lecco e Sondrio. Alle sue spalle si è piazzata l’équipe dell’Istituto Professionale Crotto Caurga di Chiavenna e al terzo posto quella dell’Istituto Alberghiero Alberti di Bormio. Quarta invece la squadra del CFPA di Casargo.
L’iniziativa è riservata agli alunni al terzo e quarto anno degli Istituti e dei Centri di Formazione Professionale del settore alberghiero e ristorazione delle due province e si è svolta il 3 maggio presso il Grand Hotel della Posta di Sondrio. Mettendo in campo le abilità tecniche necessarie in cucina e quelle relative all’accoglienza in sala, gli studenti hanno proposto alla Giuria un pranzo alpino da tre portate sviluppato utilizzando i prodotti del territorio - fra cui farine e formaggi - in chiave innovativa, con l'obiettivo di mettere l'accento sulle proprietà nutrizionali e benefiche del cibo. I piatti del menù hanno inoltre dovuto coniugare la qualità delle materie prime e della preparazione con la necessità di tempi veloci nell’esecuzione di antipasto, piatto unico e light dessert, con un apporto calorico non superiore alle 1200 calorie, ad esclusione di cocktail e vini.
“Siamo stati particolarmente lieti di ritrovare i giovani studenti che oggi si sono cimentati nella competizione, dopo la pausa forzata imposta dalla pandemia - sottolinea il Presidente della Categoria Merceologica Alimentare di Confindustria Lecco e Sondrio Fabio Esposito -. L’ultima edizione del concorso in ordine di tempo si è tenuta prima del Covid, ed è emerso dalla qualità dei menù, delle presentazioni e del servizio che gli studenti si sono molto applicati sia nella preparazione dei piatti sia per quanto riguarda l’abbinamento con i vini e il servizio in sala. Il concorso ci ha dato modo di incontrare giovani di valore che speriamo possano essere ambasciatori dei prodotti del territorio e della nostra tradizione, al centro della competizione”.
Quest'ultimo è stato scelto come presidente della Giuria formata anche dal tecnico di cucina Fernando Bassi, Chef e titolare del Bar Bormio, dal Delegato Provinciale ONAF Oscar Del Barba, dal tecnico di sala Ivan Radice, Food and Beverage Manager di Al Posta, dai rappresentanti delle imprese associate Lorenzo Aliverti (Latteria di Chiuro), Claudio Alongi (Gruppo Italiano Vini e Tecnico Sommelier), Samantha Cornaggia (Latteria Sociale Valtellina), Ercole Crippa (Il Griso) e Simone Nera (Casa Vinicola Pietro Nera), nonchè dal rappresentante del settore ristorazione Giovanni Caracciolo (Chef Ristorante Soltojo), e, per Confindustria, dal direttore della Sede di Sondrio Riccardo Confalonieri e da Velda Mozart.