Valmadrera: con 'avanzo' e multe, Villa accende il confronto in commissione bilancio
“Dato che abbiamo tutti questi soldi, perché non li spendiamo? I cittadini che incontro continuano a farmi questa domanda”. Sono state parole perentorie quelle pronunciate da Guido Villa, consigliere di Ascolto Valmadrera, durante la riunione della commissione Affari Generali e Bilancio svoltasi ieri sera in municipio a Valmadrera. Il dato a cui faceva riferimento Villa era la parte disponibile, cioè non vincolata, dell’avanzo di gestione. Tale cifra è emersa nell’ambito dell’intervento nel quale Martina dell’Oro, assessore al bilancio, ha illustrato il rendiconto 2022 ed è pari per la precisione a 6.871.836,73 euro. “Ai sensi della normativa, l’avanzo di gestione deve essere destinato in via prioritaria a spese per investimenti. Le spese correnti devono essere coperte con le entrate correnti” ha spiegato l’assessore Dell’Oro. “Dopodiché, quando a luglio si avrà la salvaguardia degli equilibri di bilancio, ovvero la certezza che le entrate coprano le uscite, si potrà eventualmente destinare parte dell’avanzo a spese correnti di carattere non permanente”.
L'assessore Martina Dell’Oro
A supporto di quanto affermato dalla delegata della Giunta, i tecnici presenti, guidati dal responsabile dell’ufficio Alessandro Fontana, hanno ricordato come lo scorso anno parte dell’avanzo sia stato utilizzato per creare una nuova banca dati IMU.Non soddisfatto della spiegazione, Guido Villa ha citato elementi come la sistemazione di strade private ad uso pubblico, per esempio via Grigna, oppure l’illuminazione pubblica, tema caldo dopo la vicenda del guasto di via Manzoni ora risolto.
Su quest’ultimo punto, in particolare, il consigliere di Ascolto Valmadrera ha trovato il sostegno di Elio Bartesaghi, per la Lega.
“Le asfaltature non rientrano tra le spese finanziabili con l’avanzo di amministrazione. Comunque, finché tutti i proprietari delle case di via Grigna non sono d’accordo ad intervenire non possiamo fare niente perché quella è una strada privata” ha risposto piccato Francesco Barbuto, consigliere di maggioranza nonché presidente della commissione.
Ancora più duro l’intervento di Marco Piazza, anch’egli consigliere di Progetto Valmadrera, il quale ha accusato la minoranza di “buttarla in caciara” portando la discussione su argomenti non legati al bilancio.
Visibilmente risentito dal commento, Guido Villa ha spostato l’attenzione su un altro tema, ovvero quello delle multe. È infatti emerso che il valore delle sanzioni comminate nel 2022 è pari a 840mila euro, dei quali 760mila a carico di privati e 80mila a carico di imprese. “Non è certo un benvenuto per chi viene a Parè” ha sottolineato Villa. Il riferimento è all’Area Pedonale Urbana, nuovamente attiva dallo scorso lunedì. “Queste sono le cifre complessive del capitolo delle sanzioni, non riguardano solo Parè. Poi se vogliamo discutere di nuovo di quella scelta, non è questa la sede. Ci tengo anche a sottolineare che il dato sulla percentuale di riscossione è in linea con gli standard e si aggira intorno al 70/75%” ha replicato l’assessore Dell’Oro.
A.Bes.