IC Cremeno: con 'PrimaVera Arte' in mostra i progetti degli studenti, dall'11

L’Istituto Comprensivo Statale di Cremeno presenta "PrimaVera Arte", progetto espositivo di fine anno scolastico realizzato dal gruppo di lavoro ARtIA 0.3 costituito da alcune studentesse del paese e di Introbio coadiuvate dalla prof.ssa Rita Carlone con la collaborazione della collega Annamaria Acquistapace. I lavori, per la maggior parte, affrontano da più punti di vista il tema della responsabilità sociale: "Dentro l’opera" (progetto interamente digitale), “25 Novembre - Giornata contro la violenza sulle donne", “STÜCKE” (per la Giornata della Memoria) e “Opera temporanea" (per quella contro la Mafia), a cui si aggiunge la partecipazione al Festival del Fumetto.



In esposizione a Villa Carnevali, dall'11 al 13 maggio, si potranno quindi vedere più di trenta elaborati digitali prodotti dagli alunni delle classi terze dell’ICS di Cremeno, un’installazione e quattro video esplicativi. Tutti i lavori sono frutto dell'approfondimento curricolare nella disciplina di Arte e Immagine, di cui originalità, unicità e sviluppo del  pensiero creativo sono le finalità specifiche, per incentivare la ricerca e aiutare i ragazzi a costruirsi, a “vedersi”, chiedendo loro di guardare il mondo da un nuovo punto di vista, di sbirciare dietro l’angolo.
Durante la visita lo spettatore potrà non solo verificare le capacità creative dei ragazzi, ma anche sperimentare le proprie. La mostra, inoltre, è un’occasione per far conoscere il percorso artistico e culturale che contribuisce a formare lo sviluppo identitario degli studenti dentro e fuori la scuola. Il progetto ARtIA 0.3 - tuttora in atto - è nato durante il periodo di Covid-19 dall’esigenza di respirare aria nuova, all’aperto, pulita e fresca, mirando a ricostruire i rapporti e le relazioni compromesse dalla pandemia.
L'ICS ringrazia per la disponibilità e collaborazione il Comune di Cremeno, la pasticceria Passoni e la ditta Locatelli.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.