Galbiate: festa per il 1° maggio al Circolo con Banda e Majorettes

Anche a Galbiate, presso il Circolo Libertà, è stata celebrata la festa del 1° maggio. Numerosi i partecipanti alla manifestazione promossa dal Comune, accompagnata dalle note del Premiato Corpo Musicale con il gruppo Majorettes.



Dopo il saluto e i ringraziamenti del presidente del Circolo Danilo Nava, il parroco don Erasmo Rebecchi ha sottolineato l'importanza del lavoro, citando come esempio San Giuseppe nella sua condizione di operaio e carpentier. A seguire l'intervento del sindaco Piergiovanni Montanelli, accompagnato dagli assessori e i consiglieri, che ha sottolineato l'importanza della festa del 1° maggio come un segno di riconoscenza verso chi, mettendo passione, dedizione e professionalità nel lavoro, contribuisce a far crescere il nostro Paese.




Il primo cittadino ha inoltre ricordato che questa giornata è anche l'occasione per testimoniare ai nostri giovani che il lavoro è la strada principale per costruire il loro futuro, rimarcando tre concetti fondamentali per una reale e significativa esperienza professionale.
- DIGNITÀ: il lavoro deve essere equamente remunerato, perchè solo così restituisce dignità, intesa come la possibilità di scegliere di mettere su famiglia, di comprare casa, di crescere dei figli e di farli studiare con serenità, nonchè di aspirare a una vecchiaia serena.
- INCLUSIONE: il lavoro deve dare pari opportunità agli uomini così come alle donne e ai giovani, superando ostacoli e pregiudizi che purtroppo ancora oggi non consentono a tutti di essere inseriti nel mondo produttivo; il concetto fa riferimento anche a quelle fragilità che faticano a trovare una identità professionale spendibile nella ricerca di un'occupazione.
- SICUREZZA: ancora troppi incidenti causano infortuni gravi, e nei casi peggiori la morte. Deve essere impegno di tutti, a partire dalle istituzioni, alle imprese fino ai lavoratori stessi, quello di debellare questo triste fenomeno.



Infine, sempre da parte del sindaco, un saluto e un ringraziamento a tutti coloro che anche oggi lavorano, come gli operatori sanitari, gli agenti di Polizia Locale, le forze dell'ordine e tutti quegli operatori che erogano servizi alla persona. La manifestazione si è conclusa con un rinfresco per tutti i presenti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.