1° maggio: dal tirocinio all'indeterminato, il calolziese Lorenzo corona il suo sogno con PizzAut

Che cosa può esserci di meglio che celebrare il 1° maggio, festa dei lavoratori, con un nuovo contratto, peraltro a tempo indeterminato? Sta vivendo un sogno - frutto della sua determinazione e del suo genuino entusiasmo - Lorenzo Bonacina, 24enne calolziese che con il primo giorno del nuovo mese inizierà ufficialmente il suo servizio di cameriere al nuovo locale di Monza di "PizzAut", il progetto ideato da Nico Acampora per offrire un'opportunità di impiego e inclusione sociale a ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico, affiancati da professionisti della ristorazione e della riabilitazione.
Per lui, dunque, si tratta allo stesso tempo di un punto di arrivo e di partenza: Lorenzo, infatti, non è semplicemente un "nuovo assunto", bensì un ex tirocinante che, dopo il percorso formativo nel ristorante di Cassina de' Pecchi, è riuscito ad apporre la sua firma sul contratto più ambito da tutti, quello "senza scadenza", sinonimo di stabilità e sicurezza, che per molti giovani italiani appare spesso come una chimera irraggiungibile.


Lorenzo Bonacina in servizio in sala

Per trovare l'inizio dell'esperienza del 24enne con "PizzAut" bisogna risalire al 29 settembre 2019: la cornice è quella fiabesca di Villa Reale a Monza, dove insieme a un gruppo di colleghi è impegnato come cameriere in un servizio di sala organizzato grazie al "Food Truck", il ristorante itinerante che allora era l'unica articolazione "visibile" del progetto e adesso ne rappresenta una parte in affiancamento al locale di Cassina de' Pecchi - a cui di recente si è aggiunto quello di Monza, inaugurato lo scorso 2 aprile alla presenza nientedimeno che del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella - e al corso di formazione lanciato nel 2020. Da quella sera di autunno ne è passata di acqua sotto i ponti.
"Grazie a "PizzAut" ho visto Lorenzo rifiorire: per lui e per tutti noi che gli vogliamo bene questa opportunità è stata una vera svolta di vita" ci ha raccontato la mamma Flavia Cortesi, ancora più grata e felice per il nuovo contratto firmato dal figlio. "Ora sarà più vicino a casa, con tutto quello che ne consegue per lui anche in termini di autonomia, e soprattutto avrà la certezza di un'ulteriore prospettiva economica e sociale per il suo futuro. In questi anni ha lavorato duro, e sempre con il sorriso sul volto; ora non potrà che essere ancora più contento".


Il giovane calolziese con Nico Acampora

A confermare quanto Lorenzo si sia meritato questo primo importante traguardo professionale anche lo stesso Nico Acampora, che ha sottolineato come nel tempo il ragazzo sia diventato "più sicuro nel muoversi, più attento allo spazio e ai clienti", imparando anche a gestire "qualche esuberanza", quella vivacità che aveva portato con sè anche nel 2021 negli studi televisivi Mediaset di "Tu si que vales", il noto talent show in cui, insieme ad altri giovani colleghi, era riuscito a far emozionare Gerry Scotti, Maria De Filippi, Rudy Zerbi, Teo Mammuccari e tutto il pubblico presente.
Ora, però, non è più tempo di rivangare il passato, per quanto ricco di piacevoli ricordi: Lorenzo è pronto a iniziare un nuovo percorso lavorativo e di vita, con il sorriso e l'entusiasmo di sempre.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.