Pescate: ''1968 – La primavera di Zátopek'' il 7 alla baita

Domenica 7 maggio alle ore 14.30 presso la Baita PescateIncontro in baita con l'autore GIANLUCA MORASSI per la presentazione del libro


"1968 - La primavera di Zátopek"


Quando lo studente ventenne Jan Palach si diede fuoco per la libertà della Cecoslovacchia nel gennaio del 1969, Emil Zátopek, il mezzofondista e maratoneta plurimedagliato alle Olimpiadi di Londra (1948) e di Helsinki (1952), fu accusato di averne istigato il suicidio dal regime comunista che, l'anno prima, con l'intervento dei carri armati sovietici, aveva soffocato il sogno democratico della Primavera di Praga. Dopo le sue grandi imprese sportive, Emil Zátopek divenne un eroe popolare ma il suo appoggio alla protesta contro l'invasione sovietica gli costò l'espulsione dall'esercito e l'emarginazione sociale, costringendolo a lavorare in una miniera di uranio al confine con la Germania e poi a fare lo spazzino per le vie di Praga. 1968 - La primavera di Zátopek racconta gli anni difficili del campione cecoslovacco e, attraverso flashback, la sua grande stagione di campione dello sport.




La Baita Pescate è un punto di ristoro gestito da volontari aperto al pubblico tutti i giorni festivi e tutti i mercoledì. Il pranzo è alle ore 12.30, per prenotare chiamare il numero 331 784 4489 (ore pasti in settimana).

http://baitapescate.wordpress.com/
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.