Valmadrera: la 2^ Rassegna Musicale si apre con la serata sui Beatles

Nella serata di venerdì 28 aprile, presso il Centro Culturale Fatebenefratelli, si è tenuto il primo appuntamento della "Seconda Rassegna Musicale di Valmadrera" a cura del Maestro Rocco Carbonara, dal titolo “Ai miei genitori piacciono i Beatles”. Dopo una breve presentazione a cura del vice sindaco Raffaella Brioni, davanti a un pubblico di oltre cinquanta spettatori, Carbonara ha introdotto la serata con una breve riflessione sulla rilevanza del gruppo britannico sia in termini di successo presso il pubblico attuale, sia di rilevanza anche per chi - come lui stesso - si occupa di musica classica; come spiegare una presenza così  forte e pervasiva nella nostra cultura dopo ormai circa sessant'anni, se non ripercorrendo la loro storia?



Dopo l'introduzione sono saliti sul palco i ragazzi del Guitar Landscape Ensemble della Scuola di Musica Antonio Guarnieri di Casatenovo, guidati dal Maestro Matteo Redaelli, che per tutta la serata hanno alternato loro interpretazioni strumentali di brani dei Beatles alle parole di Carbonara e a brani registrati; è cominciato così un vivace racconto della lunga parabola dei baronetti di Liverpool, inframmezzato da aneddoti, da spezzoni dei testi più significativi e da brevi analisi della struttura delle loro canzoni, che ha tenuto viva l'attenzione e la curiosità del pubblico per tutta la serata.



Il secondo appuntamento della rassegna, in programma il 5 maggio, “Virtuosismo, eleganza e divertimento”, vedrà l’esecuzione di un concerto con musiche di Hoffmeister, Mozart, Schubert e Crusell. Sul palco il Quartetto Stadler, composto da Rocco Carbonara al clarinetto, Igor Della Corte al violino, G. Roberto Mazzoni alla viola e Annamarie Bernadette Christian al violoncello. L’ultimo appuntamento, “Tra musica colta e musica popolare”, la selezione di brani spazierà invece da Mozart, Bach, Piazzolla ai Beatles e ai Metallica e verrà eseguita dal Clarionet Ensemble, con direttore Massimo Mazza.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.