Valmadrera: per i soci AVIS controllo gratuito della Vitamina D

Nuovo progetto promosso da AVIS Valmadrera, in collaborazione con la Farmacia S. Antonio, per il controllo ematico della Vitamina D, oltre a quello già in essere con la stessa attività relativo all’esecuzione dell’elettrocardiogramma.
“Si tratta di un ampliamento della convenzione che prevede come novità, per i donatori iscritti alla sezione, il dosaggio ematico gratuito della Vitamina D” spiegano i dirigenti dell’associazione. “Lo screening sarà attivo dal 1° maggio ed è rivolto ai volontari che nel corso del 2023 compiono 20, 25, 30 e 50 anni”.



Il test è finalizzato alla determinazione dei livelli di vitamina D nel sangue. La sua carenza, infatti, è riconosciuta come un'epidemia globale, con rischi molto gravi per la salute: livelli non adeguati sono stati collegati a varie malattie come osteoporosi, osteomalacia, sclerosi multipla, patologie cardiovascolari, autoimmuni, tumorali e infettive, nonchè complicazioni della gravidanza, diabete, depressione, ictus, maggiore suscettibilità alle forme influenzali, morbo di Alzheimer, obesità e mortalità precoce.
Il test (25-OH) è considerato come screening "clinicamente necessario" per monitorare livelli adeguati della Vitamina D nel sangue, non solo per conservare il metabolismo osseo ma anche per migliorare il quadro di salute generale; è particolarmente indicato per i giovani nella fascia di età 20-30 anni e per i 50enni. Per accedere all’esame gratuito i volontari dovranno prenotare telefonando direttamente in farmacia S. Antonio al numero 0341.582816.
“La nuova campagna di AVIS - precisano i responsabili dell’associazione - si aggiunge agli altri progetti di screening offerti gratuitamente ai donatori iscritti alla sezione comunale di Valmadrera: PSA, mammografia ed elettrocardiogramma. Il tutto nell’ottica di mettere a disposizione ai soci un servizio di prevenzione sempre più completo”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.