Colico: una condanna a 1 anno e 400 euro di multa per il treno vandalizzato nel 2021
E' stato ritenuto colpevole dei reati di danneggiamento, furto e interruzione di pubblico servizio per i fatti accaduti tra il 9 e il 10 gennaio 2021 nella stazione di Colico, con un treno pesantemente vandalizzato e depredato di diverso materiale, e per questo condannato a un anno di reclusione, pena sospesa, e 400 euro di multa.
La richiesta di assoluzione perché il fatto non sussiste o in subordine il minimo della pena, ha visto invece il giudice esprimersi con la sentenza di condanna. Per l'imputato è stata disposta la restituzione del cellulare che gli era stato sequestrato.
Questa mattina il giudice Gianluca Piantadosi, dichiarata chiusa l'istruttoria a carico di A.G. - uno dei cinque coinvolti nella vicenda sopramenzionata - si è allineato alla richiesta di condanna formulata dal pubblico ministero Mattia Mascaro, che si era espresso per una pena di 7 mesi e 3mila euro di multa.
Di diverso avviso il difensore avvocato Stefano Mandelli che ha sostenuto come il proprio assistito, pur presente ai fatti, non sia stato "parte attiva né materiale né morale alla condotta", tanto che gli altri coinvolti non avrebbero mai citato lo stesso come persona "agente". In merito poi all'accusa di interruzione di pubblico servizio, il legale ha puntualizzato come il treno, in sosta sul binario e in partenza solo il giorno successivo, avrebbe potuto essere sostituito con un altro convoglio senza portare all'interruzione della corsa.La richiesta di assoluzione perché il fatto non sussiste o in subordine il minimo della pena, ha visto invece il giudice esprimersi con la sentenza di condanna. Per l'imputato è stata disposta la restituzione del cellulare che gli era stato sequestrato.
S.V.