Calolzio: all'Ist. Rota ospite il prof. Barberis, esperto della Sindone

Nella mattinata di sabato 22 aprile l'Istituto "Lorenzo Rota" di Calolzio ha ospitato l'illustre professore Bruno Barberis, invitato da Massimo Tavola a tenere alcune "lezioni" sugli aspetti critico-storici e scientifici dell'oggetto antico più "indagato" in assoluto: la Sindone.



Il tema centrale delle relazioni dell'esperto - uno dei massimi conoscitori al mondo dell'argomento, che ha incontrato più di 30.000 studenti, tenuto 3.500 conferenze, scritto 150 articoli accademici e pubblicato 20 libri - è l'approccio alla Sindone come "provocazione all'intelligenza", perché riassume con semplicità gli studi multidisciplinari sul lenzuolo che avrebbe avvolto il corpo di Gesù nel sepolcro, dalla fisica alla medicina, dalla fotografia alla microscopia, dalla botanica all'anatomia patologica.



L'iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione della Dirigente scolastica e alla disponibilità organizzativa dei docenti Daniele Oliverio, Annesa Elia e Luca Rota.


Al termine dell'attività con l'ospite di giornata, rimasto entusiasta dell'ascolto e della partecipazione degli studenti alle sue tre presentazioni, gli alunni hanno accompagnato lo stesso Barberis in una visita al Convento del Lavello, come già fatto nei giorni precedenti con tanti turisti e pellegrini nell'ambito degli eventi della Settimana della Cultura.


"Per me è stata una grande soddisfazione avere qui Bruno Barberis, e soprattutto fargli incontrare i nostri studenti e insegnanti" ha commentato il prof. Massimo Tavola, che lo scorso anno ha portato a Monte Marenzo e Calolzio una copia ufficiale della Sindone, un evento poi riproposto poche settimane fa a Olgiate Molgora in occasione della Pasqua. "E chissà che non possa essere l'inizio anche di una futura collaborazione di lavoro con i nostri ragazzi".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.