Oliveto: la sp46 resta chiusa, anche i droni per tentare di riaprire la sp583 entro sera
La sp 46 chiusa è e chiusa - almeno per qualche giorno - resterà. La sp 583 - la Lecco-Bellagio - potrebbe invece riaprire in serata. Ma è davvero una corsa contro il tempo, prima che faccia buio. A fare il punto sulla situazione viabilità in questo lunedì “festivo” - cadendo nel pieno del ponte del 25 Aprile - è il sindaco di Oliveto Lario Bruno Polti.
Lo smottamento che nella tarda mattina si è verificato sopra Onno in questo momento di fatto sta "isolando" il paese. "Conviene prende il battello" chiarisce il primo cittadino, ben conscio della delicatezza della situazione, con massi anche di una certa dimensione precipitati dal costone di roccia che sovrasta la Oliveto-Valbrona riusciti a oltrepassare il guardrail e scivolati poi tra la vegetazione, rappresentando dunque un pericolo per la sottostante Lariana.
In posto da ore ormai, insieme ai tecnici della Provincia, stanno operando i vigili del fuoco dotati anche di droni utilizzati per mappare dall'alto la zona, per poter dunque valutare il da farsi.Critico, come facilmente immaginabile, il quadro della viabilità, con evidenti ripercussioni anche sulle attività del paese, in una giornata di "movimento" (e traffico) ovunque.