Calolzio: ancora solidarietà dagli Alpini, ai Volontari del Soccorso preziosi 'strumenti'

La generosità degli Alpini non ha davvero limiti. Lo ha dimostrato ancora una volta il Gruppo ANA "Pippo Milesi" di Calolzio, che nella mattinata di oggi, domenica 23 aprile, ha "festeggiato" l'ennesima donazione solidale, consegnata in questo caso agli amici dei Volontari del Soccorso: grazie al contributo delle Penne Nere, l'associazione delle "giubbe arancioni" con sede in via Mazzini ha infatti potuto acquistare un manichino pediatrico, due kit AED Trainer per l'utilizzo del defibrillatore e alcuni tablet, strumenti importanti, questi ultimi, per digitalizzare tutte le pratiche relative ai pazienti e all'attività interna evitando così sprechi di carta e soprattutto andando a creare un archivio "immateriale" consultabile comodamente in qualsiasi momento, anche a distanza di mesi o anni, nel rispetto della normativa.

"Non avevamo mai avuto un manichino pediatrico, che è particolarmente utile per imparare la rianimazione cardiopolmonare sui bambini" ha commentato con soddisfazione il presidente dei Volontari del Soccorso Fabrizio Vatteroni, affiancato dai colleghi Roberto Carsana e Gianmaria Motta, con uno speciale ringraziamento agli Alpini. "Sia questo che i due kit per i DAE sono ausili importanti per la nostra attività di formazione, che si rivolge sia a nuovi aspiranti operatori che a tanti altri singoli cittadini e giovani studenti che abbiamo modo di incontrare durante l'anno. Tramite queste iniziative, peraltro, possiamo anche restituire qualcosa di ciò che ci viene donato con tanta generosità".

Già il prossimo week-end, per esempio, sarà particolarmente intenso per l'associazione, che venerdì 28 aprile dalle 20.30 presenterà la nuova edizione del corso per aspiranti volontari (che, è stato specificato, non si occupano solo di emergenza-urgenza ma anche di tante altre attività come l'accompagnamento di anziani e disabili in ospedali, luoghi di cura o altre strutture del territorio), mentre sabato 29 aprirà le porte della propria sede dalle 14.00 alle 17.00 per un open day rivolto a tutti i cittadini interessati a conoscere la realtà più da vicino e ad assistere dal vivo a simulazioni di pronto intervento e soccorso.

"Noi facciamo sempre il possibile per aiutare chi ha bisogno, per noi è un piacere metterci a disposizione" ha poi aggiunto il capogruppo delle Penne Nere Claudio Prati, mentre il vice sindaco di Calolzio Aldo Valsecchi, presente in qualità di Alpino, ha sottolineato la bellezza e l'importanza di una sinergia così concreta e preziosa come quella tra il Gruppo ANA e i Volontari del Soccorso, che già più volte hanno beneficiato di un aiuto reciproco per le proprie attività.

Roberto Carsana e Fabrizio Vatteroni

Sulla destra Aldo Valsecchi e Claudio Prati

Terminato il momento più "formale", spazio alla convivialità: quest'oggi, infatti, la sede in località La Cà ha ospitato anche la tradizionale "taragnata" degli Alpini, che hanno messo le mani "in pasta" per preparare un ricco pranzo a base appunto della sempre apprezzata polenta, servita insieme ad altre prelibatezze negli spazi esterni della struttura e anche da asporto, per accontentare proprio tutti.

 

Un'altra bella occasione, insomma, per trascorrere una giornata in compagnia, in perfetto spirito alpino. Sempre, naturalmente, nel segno della solidarietà, che quando ci sono di mezzo le Penne Nere non manca mai.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.