Con la Pro Vercelli finisce 0-0. Per il Lecco Playoff nazionali il 7 e 11

La consegna della maglia a Giudici
LEGA PRO
38^ E ULTIMA  GIORNATA
LECCO-PRO  VERCELLI 0-0
I BLUCELESTI NON SUPERANO IL MURO VERCELLESE E SCIVOLANO AL TERZO POSTO.
PLAYOFF NAZIONALI 7 E 11 MAGGIO.

Il Lecco non riesce a battere in casa la Pro Vercelli ( 0-0) e si vede sfilare da sotto il naso il secondo posto tanto ambito. La piazza d'onore premia il Pordenone che supera per 1-0 l'AlbinoLeffe e raggiunge a quota 62 i blucelesti, penalizzati dai confronti diretti con gli stessi friulani (5-0 all'andata, 0-0 al ritorno). Gli aquilotti si qualificano così per il primo turno del playoff nazionali in programma domenica 7 e giovedì 11 maggio.
Dopo un campionato faticoso e per molti versi sorprendente, al Lecco è mancato l'acuto proprio sul fil di lana. I blucelesti, volonterosi ma non sempre metodici, hanno forse risentito del clima particolare e sono sembrati meno brillanti del solito.
La Pro Vercelli, dal canto suo, ha giocato una gara grintosa, centrando l'obiettivo della salvezza.
Classifica finale regular season: Feralpisalò 71, Pordenone e Lecco 62, Pro Sesto 60, Padova 59, Virtus Verona e Vicenza 58,  Renate e Arzignano 53, Novara 52, Pergolettese 51, Pro Patria 50, Juventus NG 49, Trento e Pro Vercelli 46, Mantova 45, Sangiuliano 42, Triestina 39, AlbinoLeffe e Piacenza 38
Direttamente in B: Feralpisalò
Ai playoff: Pordenone, Lecco, Pro Sesto, Padova, Virtus Verona, LR Vicenza, Renate, Arzignano, Novara.
Ai playout: Mantova, Sangiuliano, Triestina, AlbinoLeffe
Retrocesso in D: Piacenza.

Cronaca
Primo tempo
Festeggia la Curva Nord bluceleste che compie cinquant'anni. Esposto lo striscione “50 anni di passione tra lago e Resegone”.
Premiato Luca Giudici con maglia celebrativa della centesima partita.
Nel Lecco sono squalificati Lepore, Pinzauti e Zuccon. Quest'ultimo è stato preconvocato dal ct azzurro Carmine Nunziata in vista dei mondiali under 20 in programma in Argentina dal 20 maggio all'11 giugno.
Al posto di Celjak (in panchina) non al meglio, gioca Bianconi.
La Pro Vercelli deve fare a meno di Anastasio e Louati, fermi per squalifica. Recuperato Comi che va in panchina.
Al 4' rischioso retropassaggio di Battistini per Melgrati che deve anticipare
Arrighini. Al 5' ancora Arrighini che non riesce ad agganciare. Dopo un buon inizio degli ospiti la partita si arena a centrocampo. Buso prova a vivacizzare la manovra con alcune ripartenze, neutralizzate con le buone o con le cattive dalla difesa vercellese. Al 42'  netto fallo di mano in area di Cristini che anticipa Bunino; proteste del Lecco ma l'arbitro opta per un fuorigioco. La prima occasione vera del primo tempo la crea la Pro Vercelli. Al 48' Calvano tira da fuori e Melgrati respinge.

Secondo tempo
Nessun cambio in avvio di ripresa. Nel frattempo il Pordenone passa in vantaggio e si porta al secondo posto; terzo il Lecco.
Gli aquilotti cominciano a spingere. All'8' colpo di testa di Battistini fuori.
Al 17' cambio in zona offensiva per il Lecco. Entra Mangni, esce Bunino.
Al 30' Girelli dal limite e palla fuori di poco. La Pro Vercelli si difende con ordine lasciando spazi risicati ai blucelesti.
Al 32' rosso diretto per Girelli che, a gamba alta, interviene su un avversario. Lecco in dieci. Il centrocampista bresciano salterà la prima partita playoff.
Al 40' Bel diagonale di Battistini, servito da Bianconi: il portiere ospite blocca con sicurezza.  Ultimo arrembaggio del Lecco ma il punteggio non cambia.
Si chiude così la stagione regolare per i ragazzi di mister Foschi. Comunque la si voglia vedere, la terza piazza rappresenta un traguardo prestigioso per gli aquilotti che quasi mai in passato erano riusciti a ottenere una posizione così alta in terza serie.
Se si escludono i campionati di 1969/70 (secondi)  e 1971/72 (promossi direttamente in B), identico risultato fu raggiunto nel 1975/76 con Oscar Massei in panchina.  Il Lecco terminò alle spalle di Monza e Cremonese.     

TABELLINO


LECCO ( 3-5-2): Melgrati;  Bianconi, Battistini, Enrici; Giudici, Girelli, Galli (21' st Ardizzone), Ilari, Zambataro (29' st Tordini); Bunino (17' st Mangni), Buso.
A disposizione: Stucchi, Maffi, Celjak, Maldini, Lakti, Scapuzzi, Stanga, Martorelli, Cusumano.
Allenatore: Foschi

PRO VERCELLI (4-2-3-1): Valentini; Iezzi, Cristini, Perrotta, N. Rizzo (16' st Clemente); Calvano (47' st  Corradini), Saco; Iotti, Vergara (30' Gatto), Laribi; Arrighini (47 st Rojas)
A disposizione: M. Rizzo, Lancellotti, Vaccarezza, Emanuello, Comi, Costanzo, Gheza, Macanthony, Guindo, Contaldo.
Allenatore: Gardano

ARBITRO: Mucera di Palermo

NOTE: Curva Nord gremita. Spettatori 2552 (120 ospiti).
Ammoniti: Cristini, Iezzi, Ilari
32' st epulso Girelli per gioco violento.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.