Barzio: aperto il parco giochi inclusivo, in corso tanti altri lavori

Tanti gli interventi realizzati di recente a Barzio per migliorare il paese. Non si tratta di grandi cantieri, ma di opere di varia portata che interessano diverse zone del territorio comunale. Fra le più importanti spicca quella conclusa poche settimane fa, per la riqualificazione del parco giochi di via Provinciale (adiacente la tensostruttura e accessibile anche dal piazzale del mercato).
“Qui è stato completato un intervento pensato per rendere inclusivo questo spazio dedicato ai più piccoli, che ora è accessibile anche ai bambini con difficoltà motorie - spiega il sindaco Giovanni Arrigoni Battaia -. Sono stati posizionati nuovi giochi e si è provveduto alla posa di una nuova pavimentazione sintetica. Il parco è già aperto e, in occasione delle recenti vacanze di Pasqua, è stato utilizzato da tanti bambini del paese e turisti, riscuotendo anche l’apprezzamento dei genitori”.



Altra opera conclusa è quella che ha riguardato il rifacimento del ponticello dei Noccoli, che collega l’area antistante il Palazzetto dello sport con quella dei campi da tennis. Con la stesura dell’asfalto, realizzata la scorsa settimana, la struttura è ora completamente fruibile. Inoltre, non è certo sfuggito ai cittadini l’intervento in corso all’incrocio fra via Provinciale e via Milano, dove l’artista Francis Nathan Abiamba, in arte Afran, sta restaurando il murales dedicato ad Alessandro Manzoni e ai Promessi Sposi. Un chiaro riferimento al legame fra Barzio e il grande scrittore, di cui quest’anno ricorre il 150° della morte (Manzoni è deceduto a Milano il 22 maggio 1873).
“I lavori, salvo ritardi dovuti alle condizioni meteo sfavorevoli, si concluderanno in tempo per le celebrazioni della ricorrenza - sottolinea il sindaco -. Si tratta di un importante omaggio del nostro paese nei confronti di Alessandro Manzoni. Un intervento per la realizzazione del quale il Comune si era mosso già dallo scorso anno e che ora, finalmente, grazie all’artista Afran, è in fase di attuazione”.



Tornando ai lavori pubblici, si è provveduto ad approvare una variazione al bilancio necessaria per procedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria del cimitero di Barzio. In particolar modo si provvederà alla sistemazione dei vialetti con la posa di pavimentazione in autobloccante, nonchè dei muri interni ed esterni ammalorati. Inoltre, alcune settimane fa è stata completata la manutenzione straordinaria del manufatto destinato alla camera mortuaria.
La pavimentazione in autobloccante sarà impiegata anche in centro paese, per il vialetto pedonale denominato “Via Cesura” che collega via Martiri Patrioti Barziesi al piazzale del Mercato. Lavori in vista anche sullo stabile dell’ex Municipio in via Roma e al Palazzetto dello sport dei Noccoli. Entrambi gli edifici saranno interessati da interventi propedeutici alla posa dei pannelli solari fotovoltaici.
Infine il sindaco informa che “tramite i volontari di cui fanno parte, oltre al sottoscritto, anche alcuni membri dell’Amministrazione, si è provveduto al taglio delle ramaglie e degli arbusti sulla pista ciclabile di Barzio. Si stanno inoltre tinteggiando e sistemando tutte le panchine poste sul territorio comunale, che sono numerose. Ci vorrà ancora un po’ di tempo, ma contiamo di finire per l’estate”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.