Malgrate: interrogazione di febbraio sarà discussa a maggio. Il punto sul ''decoro''

Uno dei marciapiedi oggetto dell'interrogazione
Hanno già avuto una risposta scritta ma per la discussione “faccia a faccia”, in Aula, dovranno attendere ancora. Tempi lunghi per la trattazione in consiglio comunale dell’interrogazione protocollata l’ormai lontano 23 febbraio dagli esponenti di “Malgrate più” su un tema particolarmente caro a Roberto Mulargia e Ivan Memè: il “decoro”.

Nel documento – non ancora portato in assise per ragioni procedurali - in primo luogo, i consiglieri di minoranza hanno ricordato come sul territorio del comune di Malgrate siano presenti molteplici marciapiedi che versano in una condizione di degrado, nonché diversi lampioni che dovrebbero essere sostituiti. Su questi due problemi, hanno ricordato Mulargia e Memè, “l’amministrazione non è ancora intervenuta, nonostante fin dall’estate scorsa avesse preventivato di farlo come dimostra la scelta di partecipare ad appositi bandi per l’acquisizione di fondi”. In parallelo, hanno proseguito i due consiglieri nell’interrogazione, non sono ancora stati sistemati i vetri crepati presenti sul lungolago, cosa che danneggia fortemente l’immagine della comunità in vista della stagione estiva. Anche rispetto a questo punto, l’opposizione ha domandato al primo cittadino quando la sua giunta intende agire.

La risposta – su carta – di Polano è arrivata a inizio aprile. Innanzitutto, il sindaco ha riferito che il cantiere per il rifacimento del cordolo sul Lungolago, propedeutico alla sostituzione dei vetri, è stato affidato alla ditta Frigerio ed inizierà nel mese di maggio. Per quanto riguarda invece i lampioni, ha aggiunto, è attualmente in corso la procedura negoziata per l’affidamento dei lavori dopo che 55 operatori economici avevano partecipato alla manifestazione di interesse. L’intervento dovrebbe iniziare a luglio e durerà 230 giorni. A proposito dei marciapiedi, infine, il primo cittadino di Malgrate ha ricordato come durante lo scorso autunno siano stati asfaltati il parcheggio di via Pian Sciresa ed il relativo camminamento. I lavori, interrotti a fine novembre causa freddo, riprenderanno tra aprile e maggio e riguarderanno i seguenti punti lungo la Provinciale: tratto tra il confine comunale in prossimità della stazione di Valmadrera e la rotatoria OBI; tratto tra il sottopasso e l’attraversamento pedonale in prossimità all’impianto semaforico; tratto in corrispondenza della rotatoria del Ponte Kennedy. Verrà poi rifatto anche il tratto di marciapiede compreso tra il civico 34 A e 34 B in via Gaggio.
La vetrata rotta sul lungolago
“Ad oggi non ci sono aggiornamenti rispetto a quanto scritto in quel documento” ha sottolineato Polano contattato telefonicamente per chiedere di fare il punto, spiegando altresì come mai l’interrogazione non sia stata inserita nell’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale in programma a stretto giro.

“Il regolamento che disciplina il funzionamento del consiglio comunale prevede che quando, come accadrà nella riunione del 27 aprile, si discutono temi come il rendiconto di gestione, non è possibile presentare interrogazioni o interpellanze. Pertanto, l’interrogazione dei consiglieri di “Malgrate più”, così come anche un ordine del giorno a cui sta lavorando la maggioranza, saranno discussi nel consiglio comunale che si terrà a fine maggio”.

Una lunga attesa, che sta “caricando” l’opposizione.
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.