Bambini e ragazzi nel post pandemia: a Lecco 3 momenti formativi

La riflessione sulla povertà educativa e in generale sul mondo dell’infanzia e dell’adolescenza in questo tempo di post pandemia è sempre più necessaria e importante, soprattutto rispetto a quelle persone che si occupano ogni giorno di minori e famiglie nei vari contesti comunitari: scuole, servizi integrativi, parrocchie, luoghi di aggregazione e associazioni locali. Sono infatti cambiate molte dinamiche relazionali, e uno dei problemi che si sta riscontrando anche a livello nazionale è quello dell’isolamento e del ritiro sociale, in particolar modo dei ragazzi dai 15 ai 19 anni.
Per questo motivo, il progetto "EducAzioni 2.0 - reti di prossimità a contrasto della povertà educative", che alimenta una rete di più di dieci doposcuola su tutto il territorio comunale di Lecco, ha organizzato dei momenti formativi dedicati a chi si occupa di educazione a vari livelli, grazie alla collaborazione con alcuni soci dell’Istituto Minotauro di Milano. Tutti gli incontri sono gratuiti, con obbligo di iscrizione, e saranno tenuti alla Casa della Carità di Caritas Ambrosiana (via S. Nicolò). 



Il primo incontro, previsto per il 20 aprile dalle 17.00 alle 19.00 avrà come tema proprio quello dell’isolamento e del ritiro sociale, soffermandosi sulle tecniche di gestione delle dinamiche relazionali e della comunicazione con i bambini e ragazzi. Il relatore sarà Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta e presidente della fondazione Minotauro di Milano, docente all’Università degli Studi di Milano-Bicocca e presso la facoltà di Scienze della formazione della Cattolica. Un momento aperto a tutti gli operatori che lavorano in contesti educativi extra-scolastici come volontari, assistenti sociali, psicologici, pedagogisti ed educatori.  

Il secondo incontro invece, previsto per il 4 maggio, dalle 17.00 alle 19.00, vedrà invitati i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado; il tema, affrontato grazie a Loredana Cirillo, psicologa, psicoterapeuta, esperta in prevenzione del disagio evolutivo e docente della Scuola di Specializzazione del Minotauro, sarà quello dei nuovi disagi e situazioni patologiche per poi passare ad affrontare la relazione genitoriale nella gestione del periodo dell’adolescenza.  

L’ultimo momento del ciclo formativo è fissato per il 20 giugno dalle 17.00 alle 19.00 ed è dedicato agli insegnanti della scuola primaria: il tema sarà quello dei cambiamenti post pandemia per questa fascia di bambini, con attenzione alle nuove strategie relazionali. Docente di questo momento sarà sempre una professionista dell'Istituto Minotauro, Nicoletta Simionato, psicologa, psicopedagogista e formatrice, specializzata nell’intervento di sostegno e di recupero di minori con disagio psicosociale.  

Il progetto "EducAzioni" vede l’Impresa Sociale Girasole come ente capofila, insieme a una rete molto ampia di partenariato, tra cui in primis il Comune di Lecco, grazie al sostegno di Fondazione Comunitaria del Lecchese, Lions Club e Fondazione Enrico Scola.
Partner: Sineresi società cooperativa sociale, Parrocchia San Francesco, Società San Vincenzo De Paoli (titolari del polo educativo in collaborazione con Il progetto POLEIS), Dopo Scuola Chiuso presso ICS Lecco 1, Parrocchia di San Giovanni Evangelista (polo educativo in collaborazione con progetto POLEIS), Parrocchia di San Nicolò, CRI Croce Rossa Italiana - polo Germanedo presso ICS 3 (titolari del polo educativo in collaborazione con Il Progetto POLEIS), Associazione Portofranco Lecco, CasaAmica Housing sociale Impresa sociale, coop soc Nuova Scuola a.r.l. Centro Compiti Point AllenaMente, Associazione Les Cultures Laboratorio di cultura internazionale, Consorzio Consolida.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.