APE Vola: il 23 un'escursione al borgo di Codera

Domenica 23 aprile APE Vola organizza un’escursione a Codera, in provincia di Sondrio, piccola capitale della valle omonima, laterale della Val Chiavenna con la caratteristica di essere abitata in permanenza, pur essendo raggiungibile solo a piedi. Nel borgo il tempo sembra essersi fermato, con le antiche case in larga parte costruite con il chiaro granito “sanfedelino”.
L’escursione è di medio livello e richiede un certo allenamento perché affronta un dislivello di 600 metri, con un tempo di percorrenza previsto in due ore e trenta minuti per l'ascesa sino a Codera, a quota 825 metri. La comitiva salirà dalla mulattiera delle scale, con 2.600 gradini. Il ritorno verrà effettuato percorrendo un beve tratto del Tracciolino (una delle più spettacolari opere di ingegneria umana della Val Chiavenna) sino all’abitato di San Giorgio di Cola, con ritorno a Novate Mezzola. Il pranzo è previsto al sacco, ma è possibile andare a tavola presso il rifugio “Osteria Alpina”. La ripartenza sarà alle 13.30.
Si raccomanda ai partecipanti abbigliamento, calzature e attrezzature adeguati a un percorso escursionistico di media montagna. Sono utili i bastoncini. Il raduno di partenza è fissato alle 8.00 a Lecco, in quartiere San Giovanni, in via Adamello. Per informazioni contattare ape.lecco@virgilio.it.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.