5 incontri per ricordare il poeta Carlo Del Teglio: si parte a Premana il 28


Si terrà il 28 aprile alle 21.00 a Premana, presso la chiesa dell’Immacolata, il primo di cinque appuntamenti dedicati al ricordo di Carlo Del Teglio. Un’iniziativa portata avanti dal Coro Nives, in collaborazione con ImmaginArti e con il contributo del Bando Arti dal Vivo della Fondazione Comunitaria del Lecchese, che ha l’obiettivo di ravvivare il ricordo del celebre poeta premanese e di riportarne in auge la figura.
“È già dallo scorso anno che pensavamo a qualcosa per ricordare Del Teglio, dato che si avvicina il centenario della sua nascita, che sarà nel 2026” ha commentato Stefano Gianola, presidente del Nives. “Grazie anche al contributo del Bando Arti dal Vivo siamo riusciti ad organizzare cinque serate in altrettanti luoghi significativi per Del Teglio, che si terranno nel periodo da aprile a novembre”.
L'obiettivo, dunque, è quello di “coprire” sia tutto l’arco dell’anno 2023, sia buona parte del territorio provinciale, portando in giro il discorso di Carlo Del Teglio come poeta, narratore di prosa e musicista. Dopo quello del 28 aprile, gli altri quattro appuntamenti, in date ancora da confermare, si terranno a Dervio (probabilmente a giugno, presso la sede di Immaginarti), a Barzio (verso luglio, presso il COE), a Olginate (a settembre, in un luogo non ancora noto) e a Lecco (a novembre).
"Riteniamo che Del Teglio sia una figura di levatura nazionale e che valga perciò la pena farlo conoscere come personaggio assolutamente originale" ha ribadito Gianola. "Cercheremo di presentare uno spaccato tanto della sua opera letteraria (poesia e prosa), quanto di quella musicale" ha proseguito, ricordando che "Del Teglio ha scritto diversi brani per il Coro Nives, oltre ad alcune sonate per pianoforte e soprano, composte con la collaborazione dello storico maestro del gruppo premanese Francesco Sacchi".
L'evento del 28, come anche le altre serate, è stato organizzato grazie alla collaborazione di Giuseppe Leone, il biografo "ufficiale" di Del Teglio, e di Roberto Zambonini, critico musicale che con il premanese ha lavorato per diversi anni. Nel corso della serata, saranno le loro voci ad accompagnare i presenti in un viaggio poetico-musicale tra la vita e le opere di Del Teglio, mentre Gianfranco Scotti interpreterà alcuni suoi brani. La musica sarà invece portata in scena dal soprano Daniela De Francesco, accompagnata al pianoforte da Caterina Baruffaldi, oltre che dal Coro Nives, diretto dal maestro Francesco Bussani. Il gruppo "di casa" eseguirà i sei brani del suo repertorio che sono nati dalla mano di Del Teglio: L'aria di aprile, L'artigiano, Montagna amara, L'attesa, Limpide notti e Sacra aurora. Prevista infine un'estemporanea dell’artista Marco Bartesaghi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.