Ginnastica Archè: tante atlete in gara nel week-end, altre soddisfazioni

Altro week-end di gare per le atlete di Ginnastica Archè, protagoniste domenica 16 aprile ad Alzano Lombardo (BG) per la prima prova regionale AICS di ritmica. In pista per la categoria Allieve 1^ fascia Aurela Gjoni, Elisa Rondalli, Nora Cadelano, Vittoria Cornara e Alice Fogliano. Alle clavette il podio è tutto Archè: oro per Aurela, argento per Alice e bronzo per Vittoria.




Anche al cerchio grande soddisfazione per Elisa che è salita sul gradino più alto del podio seguita da Nora al secondo posto. Per la categoria Allieve 2^ fascia hanno preso parte alla competizione Emma Bonesi e Linda Panzeri.


Due esecuzioni precise le hanno portate a raggiungere entrambe il primo posto, rispettivamente a cerchio e clavette. Per le Junior 2^ fascia, Martina Rocchi ha guadagnato una medaglia di bronzo mentre per la categoria Senior oro per Maddalena Rotasperti alle clavette e Francesca Ferrandi al cerchio.




Il settore ritmica di Archè è quindi tornato a casa con un bel bottino, e le allenatrici Lisa, Elisa e Erica sono già pronte per le prossime competizioni in programma.


Sempre domenica le Junior Anna Bonaiti e Beatrice Longhi, con le Senior Laura Aldeghi e Marta Bonacina, hanno affrontato la seconda prova regionale AICS 2° grado a Capriolo. Finalmente si è quindi rivisto il quartetto al completo all'opera, con Laura di nuovo in campo gara dopo i fastidi alla caviglia: un grande rientro per lei, che con un una gara lineare è andata dritta sul secondo gradino del podio della classifica generale delle Senior.


Marta, invece, ha purtroppo pagato cara una caduta dalla trave: un peccato, perché stava conducendo una prova con esercizi molto competitivi, soprattutto in parallela, dove ha ottenuto il 2° miglior punteggio, e al corpo libero, che si è rivelato essere il miglior esercizio della sua categoria.



Tantissimi applausi anche per le Junior: Beatrice Longhi si è riscattata dalla prova sottotono dello scorso mese, e con esercizi privi di errori significativi e con un volteggio davvero degno di nota ha guadagnato il terzo posto nella classifica generale condividendo il podio con la sua compagna Anna Bonaiti, che si è confermata vice campionessa nella sua categoria; anche la sua prova su tutti gli attrezzi è stata davvero rimarchevole, con un picco di pulizia e precisione in parallela.
Anche in questo caso gli istruttori sono soddisfatti e pronti a tornare in palestra per preparare l'ultima prova regionale della stagione, la gara a squadre LD prevista a metà maggio.



Protagoniste sempre nel week-end anche le Allieve B Jordana Licata e Ilaria Longhi e le Junior 1 Cloe Angelibusi, Gaia Elia, Elisabetta Longhi e Marianna Martello, che hanno concluso il loro percorso nel campionato di Eccellenza 2° livello, che ha permesso loro di provare a cimentarsi in qualcosa di diverso, ottenendo sia soddisfazioni che spunti di miglioramento.




Sabato 15 a Milano, Ilaria e Jordana hanno dimostrato di poter fare esercizi discreti anche su attrezzi impegnativi: la prima ha eseguito due bei salti al volteggio (che le hanno permesso di piazzarsi 7^ a 0,25 punti dal podio) e la compagna ha molto migliorato il suo esercizio in trave. Anche in parallela per entrambe si sono notati miglioramenti, mentre purtroppo al corpo libero le ragazze hanno fatto un po' più fatica del solito. Tutto sommato però, bilancio positivo per le allieve di Archè. Le Junior 1, in gara a Mortara domenica 16, hanno pagato una partenza faticosa a volteggio; da sottolineare comunque il 7° punteggio di Elisabetta.




Tecnici e ginnaste sono comunque soddisfatti di essere riusciti a portare in gara, per tutte, due salti a volteggio a un'altezza maggiore rispetto allo scorso anno. Qualche sbavatura per Elisabetta e Cloe in parallela, buon esercizio per Marianna e nota di merito per Gaia che ha migliorato di molto il suo punteggio, capitanando il quartetto in questo attrezzo. In trave l'agitazione ha fatto ancora il suo effetto, con alcuni sbilanciamenti che non hanno permesso a nessuna di dare il massimo; da segnalare però il 9° e 10° posto, rispettivamente di Elisabetta e Marianna.




Infine al corpo libero le ragazze hanno chiuso la gara senza particolari errori posizionandosi tutte nella prima metà della classifica. Da segnalare inoltre che Elisabetta e Cloe, grazie alla loro interpretazione coreografica, si sono guadagnate un bonus eleganza.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.