Calcio: il Lecco battuto a Padova, resta 2° in classifica

LEGA PRO
37^ E PENULTIMA GIORNATA

PADOVA - LECCO 3-1 (2-0)

PUR SCONFITTO IL LECCO SI MANTIENE AL SECONDO POSTO

Sconfitta indolore per il Lecco che ipoteca il secondo posto in classifica, con vista sui quarti di finale playoff. Le contemporanee battute d'arresto di Pordenone e Pro Sesto, rivali dirette, consentono infatti ai blucelesti di mantenersi alle spalle della promossa Feralpisalò. Intanto il ko potrebbe lasciare qualche segno nei giocatori lecchesi che all'Euganeo hanno palesato discrepanze soprattutto in difesa. Gli aquilotti hanno prodotto molto in fase offensiva (Tordini tra i migliori) ma hanno concesso troppo, evidenziando letali disattenzioni. In svantaggio per 2-0 dopo il primo tempo (in gol l'ex Vasic e Jelenic) i ragazzi di Foschi hanno sfiorato la rimonta nella ripresa, grazie anche agli innesti di Bunino e Pinzauti che hanno conferito vigore alla manovra. Il gol di Tordini ha ridato fiato alle speranze del Lecco che ci ha creduto. Purtroppo l'immancabile sbadataggine ha favorito il terzo gol del Padova che ha chiuso i conti con Russini. Sabato prossimo ultimo atto del campionato al Rigamonti-Ceppi. Il Lecco ospiterà la Pro Vercelli che ha bisogno di punti per evitare i playout. Sarà un match decisivo per entrambe le contendenti. In contemporanea il Pordenone giocherà in casa con l'AlbinoLeffe mentre la Pro Sesto sarà di scena sul campo della Feralpi.
Classifica playoff: Feralpisalò (già in B) 68, Lecco 61, Pro Sesto 60. Pordenone 59, Vicenza 58, Padova 56, V.Verona 55, Arzignano 53, Novara 52, Pergolettese 51.


CRONACA
Al posto di Buso, squalificato, c'è Tordini che fa coppia in avanti con Mangni. Rifiata in panchina il bomber Lorenzo Pinzauti.
Mister Foschi conferma la difesa titolare e inserisce a centrocampo Galli e Girelli, recuperati dal punto di vista fisico.
Nel Padova l'assente dell'ultimo momento è la punta Liguori (10 reti), rilevato da Jelenic.
Tre "ex" da una parte e dall'altra: Zambataro, Celjak e Vasic
Primo tempo
Avvio in salita per il Lecco. Al 5' lancio di Bortolussi per Russini che dalla sinistra pesca in area Vasic, abile a sfruttare l'occasione e a insaccare di testa. E' l'1-0. Colpiti a freddo, gli aquilotti provano a riorganizzarsi. Al 12' Tordini tenta la soluzione personale e con un tiro-cross impegna Donnarumma che si rifugia in angolo. Il Padova arretra, concedendo campo agli ospiti. Al 25' botta di Enrici, fuori. Il Lecco passa dal possibile pareggio, al 2-0 nel giro di un minuto. Accade al 27' quando un tiro di Giudici viene salvato sulla linea da Valentini, sul tap-in Mangni tira addosso a Donnarumma; veloce ripartenza dei biancoscudati propiziata da Bortolussi, cross per Jelenic il quale incorna superando un Melgrati non impeccabile nella circostanza.
Lecco sfortunato al 37': splendida conclusione al volo di Lepore e deviazione decisiva di Delli Carri
Al 39' Enrici tampona una pericolosa incursione dei veneti. Al 40' Melgrati è determinante. Angolo di Radrezza, colpo di testa di Valentini e il portiere lecchese respinge. Al 42' i ragazzi di Foschi si fanno ancora una volta sorprendere in contropiede. Jelenic verticalizza per Bortolussi che manda sull'esterno della rete. Al 46' Lepore imbecca Magni, il quale penetra in area ma viene neutralizzato dai difensori padovani. Non è giornata per il numero 90 lecchese.
Secondo tempo
Entrano Pinzauti e Bunino al posto di Mangni e Girelli. Il Lecco si dispone con due attaccanti e un trequartista. Ma è il Padova a farsi preferire in avvio. Al 2' Melgrati si salva in corner. Al 4' dal limite Russini, deviazione di un difensore bluceleste. Al 7' Russini spreca in contropiede.
Occasione per il Lecco al 13': Battistini per Pinzauti che indirizza la sfera sull'esterno della rete. Il Lecco aumenta i giri e al 20' realizza il meritato gol. Bella azione orchestrata da Bunino e Pinzauti e finalizzata da Tordini che con un tocco di destro batte Donnarumma. Al 25' Piovanello, appena entrato, impegna Melgrati con un diagonale. Al 31' Tordini ci prova da fuori ma Donnarumma blocca. Al 32' la difesa del Lecco si fa trovare ancora una volta impreparata. Russini ringrazia e, dopo aver eluso Battistini, sigla il 3-1.
Al 35' Melgrati respinge e sulla ribattuta Franchini spedisce oltre il montante. Al 46' ci mette una pezza Celjak, evitando il 4-1.

TABELLINO

PADOVA ( 4-3-3): Donnarumma; Belli, Valentini, Delli Carri, Crivello (34' st Zanchi); Vasic (11' st Franchini), Radrezza (25' st Cretella), Dezi; Jelenic (25' st Piovanello), Bortolussi, Russini (34' st Kirwan).
A disposizione: Zanellati, Fortin, Ilie, Ceravolo,Curcio, Cannavò, De Marchi.
Allenatore Torrente

LECCO (3-5-2): Melgrati; Celjak, Battistini, Enrici (8' st Zambataro); Giudici, Girelli (1' st Pinzauti), Galli (20' st Ilari), Zuccon, Lepore; Mangni (1' st Bunino), Tordini (37' st Lakti).
A disposizione: Stucchi, Maffi, Maldini, Scapuzzi, Stanga, Martorelli, Cusumano, Bianconi, Ardizzone.
Allenatore Foschi

ARBITRO: Perri di Roma.

MARCATORI: 5' pt Vasic (P), 27' pt Jelenic (P), 20' st Tordini (L), 32' st Russini (P).

NOTE: Giornata di sole. Spettatori 2950 (137 provenienti da Lecco).
Ammoniti: Mangni, Crivello, Giudici, Zuccon, Franchini, Lepore, Pinzauti.

R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.