Lecco: 1200 studenti al Politecnico per la Giornata di orientamento post – diploma
“Vi invito a godervi questa giornata ma soprattutto a seguire i vostri sogni e ad immaginare il vostro futuro”. Così la professoressa Manuela Grecchi, prorettore delegato della sede lecchese del Politecnico di Milano, ha concluso il suo intervento di benvenuto di fronte ad un’aula magna piena di studenti del quarto e quinto anno delle superiori. Centinaia di ragazzi e ragazze, infatti, sono giunte in città da tutta la provincia per partecipare alla VI edizione della giornata di orientamento post – diploma, organizzata dall’ente capofila per l’orientamento ICS Lecco1 in collaborazione con l’ufficio scolastico territoriale, la Provincia di Lecco e l’ateneo ospitante.
Manuela Grecchi
Adamo Castelnuovo
“Vi invito ad affrontare questa scelta con scienza e coscienza e consapevolezza, riflettendo anche su quello che un domani potrà essere il vostro lavoro. Certo, poi la vita può prendere delle pieghe inaspettate. Se vi aprirete ad un sapere trasversale riuscirete ad essere flessibili in un mondo che è sempre più flessibile” ha aggiunto il dottor Adamo Castelnuovo, dirigente dell’ufficio scolastico territoriale. “Vi invito a raccogliere informazioni e a rimanere sereni. Con la vostra scelta darete una direzione al vostro futuro che potrebbe anche non essere quella definitiva. Non ci sono percorsi formativi che vi ingabbiano senza permettervi eventualmente di cambiare”.
Carlo Malugani
Vittorio Ruberto
Dopodiché, ha preso la parola Carlo Malugani, consigliere provinciale con delega all’istruzione e alla formazione professionale. “Ringrazio gli organizzatori, il Politecnico e i ragazzi dell’istituto Fumagalli di Casatenovo in alternanza scuola – lavoro. Saranno loro ad accompagnarvi in questa mattinata di orientamento. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di fornirvi tutti gli strumenti per compiere una scelta consapevole” ha sottolineato.
“Avete davanti a voi tanto tempo, non sciupatelo. È possibile fare scelte sbagliate, un esame può andare male. L’importante è che ogni vostra azione sia guidata da una volontà ferrea” ha invece ricordato Vittorio Ruberto, dirigente scolastico. “In questa società incentrata sulla vittoria, tante volte i giovani non riescono a superare un insuccesso e questo sicuramente rappresenta anche un fallimento di noi educatori. L’università e il mondo del lavoro riservano insuccessi. Non fatevi abbattere dagli accadimenti della vita”.
Cristina Pagano
L’ultimo intervento è stato quello della dottoressa Cristina Pagano, dirigente lavoro e centri per l’impiego della Provincia di Lecco. “Non c’era quest’attenzione all’orientamento tempo fa. Vogliamo darvi tutti gli strumenti per compiere una scelta consapevole e costruttiva. Mettete a confronto i vostri sogni con le vostre capacità e i vostri interessi e tenete conto degli sbocchi sul mondo del lavoro” ha evidenziato. “Una scelta ideologica non rapportata alla realtà può portare a insoddisfazione. Per di più, oggi ci sono settori, come la metalmeccanica, che non trovano il personale specializzato di cui necessitano. Lo stesso vale per il welfare”.
Terminato il momento introduttivo, la folla di giovanissimi si è lentamente dispersa nelle aule dove erano previste le presentazioni dei vari enti. In tutto, all’iniziativa hanno aderito circa trenta tra università, accademie, istituti tecnici superiori, Esercito, Carabinieri, agenzie per il lavoro e i centri per l’impiego della Provincia di Lecco. Un vociare animato e fitto ha riempito gli ambienti del Politecnico. I ragazzi uscivano da un’aula a volte entusiasti e a volte contenti e subito si infilavano nella successiva alla ricerca di informazioni e testimonianze che potessero aiutarli nel compiere la loro scelta.
A.Bes.