Lecco: presentato il Report 2022 del Servizio Collocamento Disabili. Un'Isola formativa con 'Il Grappolo' e Technoprobe
Il 2022 è stato un anno intenso anche per chi ha lavorato... per dare lavoro. Con l'approvazione del nuovo programma nazionale "Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori" (GOL), che ha portato con sè non pochi cambiamenti rappresentando la grande riforma delle politiche attive del settore in Italia, i Centri per l'Impiego della Provincia di Lecco hanno preso in carico 6.652 beneficiari (pari al 163% del target fissato da Regione Lombardia) e 4.736 soggetti appartenenti alla fascia del cosiddetto "svantaggio" (154%), con l'attivazione complessiva di 990 Doti. Gli iscritti annuali sono quindi passati da 591 a 633, con 556 persone poi avviate effettivamente al lavoro, così come altre 201 in convenzione; tra le buone notizie anche quella legata alla percentuale di contratti che, firmati nel 2021, sono stati confermati nel 2022 mediante proroghe o trasformazioni a tempo indeterminato, pari al 68% del totale.
Ma questi sono solo alcuni dei numeri del Report annuale del Servizio Collocamento disabili e fasce deboli presentato nella mattinata di oggi, venerdì 14 aprile, nella sede della Provincia di Lecco, dove a snocciolare i dati, dopo l'introduzione del consigliere delegato Carlo Malugani, è stata la Dirigente Cristina Pagano. Nel 2022 gli iscritti nelle liste di collocamento sono risultati in totale 2.405, con il 55% delle "new entry" che appartiene alla categoria degli invalidi civili e la parte restante a quella degli invalidi psichici; di fatto invariata rispetto ai periodi precedentemente considerati la suddivisione per tipologia, con oltre il 68% dei soggetti che ha un'età superiore ai 46 anni e possiede un livello di istruzione corrispondente alla scuola secondaria di primo grado. In 1.795, inoltre, hanno dichiarato di essere "effettivamente disponibili" a un impiego.
Carlo Malugani
"Nel 2022 sono state avviate al lavoro 556 persone con disabilità, con ulteriori 277 inserimenti attraverso patti di adozione" ha elencato ancora la Dirigente della Provincia. "Sono state coinvolte 491 aziende private e 58 cooperative sociali, oltre a 7 enti pubblici, e sono state stipulate 329 convenzioni; 367, invece, i tirocini, che hanno registrato una diminuzione ma in parallelo con la crescita degli avviamenti. 122, invece, le domande finanziate attraverso Dote Impresa con 116 assunzioni, per un totale di 93 fra aziende e cooperative interessate".
Cristina Pagano
Sempre di grande importanza ed efficacia si è confermato il Comitato Tecnico provinciale, costituito nel 2016 attraverso un accordo con l'ASST di Lecco: riunitosi 11 volte nel corso del 2022, ha esaminato, come da graduatoria, 221 persone iscritte al Collocamento Mirato. Tra queste anche le 9 che sono state coinvolte, proprio ai sensi del bando Dote Impresa, nella prima "Isola formativa" della Provincia di Lecco, con il progetto "ForMe - Un ponte verso il lavoro" realizzato grazie alla sinergia tra l'azienda Technoprobe Spa di Cernusco Lombardone e la cooperativa sociale Il Grappolo di Oggiono, che così hanno avuto - e avranno - la possibilità, rispettivamente, di ottemperare agli obblighi della Legge 68/99 e di sviluppare un nuovo tipo di attività professionale ottenendo un rimborso di parte dei costi, favorendo allo stesso tempo l'ingresso di persone con disabilità nel mercato del lavoro. Nello specifico, i soggetti interessati verranno formati tramite Technoprobe per diventare "installatori e manutentori meccanici", così da poter svolgere un tirocinio di 6 mesi - eventualmente prorogabili di ulteriori 6 - presso la cooperativa, a cui Dote Impresa riconoscerà un contributo massimo di 50.000 euro.
Matteo Cagliani
"Abbiamo colto questa opportunità con entusiasmo, dopo qualche dubbio iniziale, non solo nell'ottica di sviluppare un ulteriore servizio per la nostra attività, ma anche e soprattutto di guardare al mondo del privato sociale in modo nuovo, per un rinnovamento sempre più necessario" ha commentato Matteo Cagliani de Il Grappolo. "Da parte nostra, quindi, non c'è il mero adempimento di un compito, ma l'idea di tracciare una strada che prima non esisteva. "L'"Isola formativa", infatti, non è solo una trasmissione di contenuti, ma una presa in carico totale della persona con le sue forme - come suggerisce il nome del progetto - e i suoi limiti". Soddisfatto anche Livio Lamparelli di Technoprobe: "Per noi è sempre molto importante la creazione di competenze, tanto più in una fase come quella attuale in cui non è semplice trovare personale adeguatamente formato. Auspichiamo quindi che il progetto "ForME" possa essere replicato in futuro, anche dalla nostra stessa azienda".
Livio Lamparelli
Senza dimenticare, in tutto ciò, il progetto "Una rete per il lavoro" - che ha avuto come risultato 14 tirocini e 5 assunzioni di altrettante persone con disabilità - e due cosiddette "Azioni di Sistema Sperimentali": la prima, sempre finalizzata all'inserimento lavorativo, era dedicata a 7 ragazzi con disturbi dello spettro autistico, a favore dei quali è stata messa in atto a partire dal luglio scorso l'iniziativa "A5sensi: ideare giardini sensoriali" presentata dall'Associazione La Nostra Famiglia in collaborazione con IAL Srl, Umana Spa e Fondazione Luigi Clerici; la seconda, invece, a cura proprio di quest'ultima realtà, ha come obiettivo la realizzazione di 11 percorsi di "inclusione digitale", da attuare in diverse edizioni nelle sedi di Lecco e Merate, per soggetti con disabilità disoccupati.
Uno scenario, insomma, ricco di sfaccettature e peculiarità. Per il Report completo del 2022 CLICCA QUI.
B.P.