Dervio: in mostra a Corenno Plinio le opere di Pietro Ferrari

Corenno Plinio ospiterà fino a domenica 16 aprile una mostra con le opere di Pietro Ferrari, nato l'8 dicembre 1959 proprio nel caratteristico borgo sul territorio comunale di Dervio e appassionato di arte fin da bambino, "da quando l'unico voto bello sulla pagella era quello di disegno".


Pietro Ferrari

"Negli anni '80 inizio a riprodurre fumetti di Tex Willer, Guerra d'Eroi ecc., ripassati con la china" racconta il 63enne nella sua presentazione, datando poi al decennio successivo le sue illustrazioni di vario genere, realizzate "rimanendo fedele alle tecniche da me preferite che sono la matita di grafite per il bianco e nero".


"Per i disegni a colori - spiega ancora Ferrario - utilizzo invece pastelli acquarellabili (di legno) per la loro delicatezza, per i pigmenti morbidi e per la possibilità di fare sfumature all'infinito. Poi aggiungo quelli ad olio che sono molto materici. E per finire una tecnica inventata da me: usare il bianchetto (correttore) per dipingere neve sui miei quadri invernali. Tutto questo su fogli morbidi con una marcatura media, bianchi o colorati".
La mostra a Corenno Plinio è aperta dalle 14.00 alle 16.00, con ingresso libero.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.