Colico: i Vvf al lavoro per diverse ore per spegnere l'incendio del Montecchio Sud
Si sono concluse intorno alle 3.00 di questa notte le operazioni di spegnimento dell'incendio boschivo che nella serata di ieri ha interessato una fetta non indifferente del Montecchio Sud a Colico, in un periodo di forte siccità in cui la pioggia continua a latitare.
Le fiamme in un'immagine tratta dai social
I Vigili del Fuoco, giunti sul posto con tre squadre del distaccamento di Bellano con i mezzi più idonei a questo tipo di situazioni, inclusa l'autobotte, sono stati al lavoro per oltre sei ore per estinguere le fiamme e bonificare l'area mettendola in condizioni di sicurezza, prima di poter fare rientro alla base; fortunatamente il rogo non è arrivato a lambire zone abitate.
La situazione questa mattina
In questo lunedì dell'Angelo, invece, sono scesi in campo i volontari del Gruppo intercomunale di Protezione Civile di Colico-Dorio e i componenti delle squadre locali AIB (Antincendio boschivo), chiamati a bonificare la fetta di bosco "mangiata" dalle fiamme dopo l'intervento d'urgenza dei pompieri.
Per loro dunque, così come per due "formazioni" di VVF del distaccamento di Bellano attivate con mezzi fuoristrada dal Centro Coordinamento di Curno, si preannuncia una Pasquetta di lavoro.